Pagina (878/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi dicono i marinai che ne' mari di Spagna questi stessi pesci si trovano, e altri maggiori che volano, e li chiamano golondrini o rondonini; ma io non ve n'ho mai veduti quante volte sono ito e venuto per questo cammino, né anco quando andai in Fiandra e ritornai in Castiglia per mare. Io qui scrivo quello ch'ho di questi pesci volatori veduto ed esperimentato nel viaggio di queste Indie.
     
     
      Della grandezza dei lupi marini e dei lor differenti colori, con altre particolarità.
      Cap. VI.
     
      Si ritrovano molti lupi marini e grandi assai nei mari di queste Indie, cosí fra queste isole come nella costiera di terra ferma. Questi sono i piú leggieri e presti animali che nel mare siano, e sono inimicissimi e persequitati da' tiburioni; ma per avere a combattere con un lupo si stringono molti tiburioni insieme, come appresso si dirà. Escono questi lupi a dormire in terra, in molte isolette o nelle costiere di terra ferma e dell'altre isole; e hanno cosí profondo e grave 'l sonno, e cosí forte roncheggiano, che da lontano s'odono, e molte volte vengono cosí addormentati di notte ammazzati.
      Ognun di questi animali (parlo delle femine) partorisce due luparelli, e gli alleva con due tette ch'ha fra le braccia, o due grandi aloni ch'hanno questi pesci in luogo di braccia. Il pelo ch'hanno di sopra è assai bello, e come un velluto fino e nero benché ve ne siano anco di color vermiglio e di berrettino e d'altri colori. Ho detto ch'è assai bello il pelo loro, perché ha gran vantaggio alle pelli di tutti i lupi marini di Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagna Fiandra Castiglia Indie Indie Spagna