Pagina (892/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo grasso o butiro è la migliore del mondo per farvi ova fritte, perché, ancorché sia di molto tempo, non perciò si fa rancido né di mal sapore, ed è anco assai buono per ardere nelle lucerne, e dicono che sia medesimamente medicinale.
      Ha il manati due tette o mammelle nel petto, essendo femina, perché parturisce due figli e se gli alleva a petto; il che non ho mai udito dire se non di questo pesce, e del vitello o lupo marino. Nella isola di Giamaica e in quella di Cuba vi si pescano di questi manati e delle testudini, e si crede anco che in questa isola Spagnuola, quando v'abitavano gl'Indiani nativi di lei, si prendessero anco questi animali aquatici col pesce riverso: il che non avrei io ardire di scrivere se non fosse cosa assai publica e nota, e se non l'avesse udito dire da persone di molto credito.
      E poiché il discorso della istoria ci ha condotti a ragionare a lungo del manati, meglio è che in questo capitolo si dica questa maraviglia che in altra parte. Il perché si dee sapere che un certo pesce grande quanto è un palmo, che lo chiamano il pesce riverso, brutto alla vista ma di grandissimo animo e intelletto, accade ad essere alcuna volta preso nella rete insieme con altri pesci. Questo è un buon pesce, e dei migliori che abbia il mare per mangiare, perché è asciuto e duro e senza flegma, o ne ha ben poca: e io ne ho molte volte mangiato, per potere farne fede. Quando vogliono gl'Indiani serbare e allevare alcuni di questi pesci riversi per farne le caccie loro, li prendono piccioli e li tengono sempre in acqua salsa di mare, e ivi danno loro a mangiare e gli allevano domestici, finché gli veggono della grandezza che ho detta, e atti per le caccie che fare ne vogliono.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Giamaica Cuba Spagnuola Indiani Indiani