Pagina (932/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Delle fotule, che cosí in Andalusia chiamano.
      Cap. V.
     
      Le fotule sono certi animaluzzi leonati, e della grandezza che sono quelli neri che si veggono nel regno di Toledo: ma questi però son piú leggieri e volano quando vogliono, e sono importuni e fastidiosi incredibilmente e di cattivo odore, e poche casse di veste li possono fuggire, perché tosto vi si pongono dentro e danneggiano la vesta. Dicono alcuni che non ve n'erano in quest'isola Spagnuola, e che vi vennero di Spagna con le casse de' mercatanti, e cosí ora ve ne sono molte per tutte quest'Indie, dovunque i cristiani abitano. In tutta Spagna non ne ho io vedute se non in Andalusia, e da quest'altra parte della Serra Morena verso l'Andalusia, presso a Cordova e a Siviglia; ma molte piú nelle costiere e porti dell'Andalusia e del regno di Granata, perché mi pare che non si vogliono a contrade fredde accostare. Hanno certe ale come gli scarafoni, con le quali cuoprono certe altre alette sottili che loro sotto stanno. E sono tutte di colore leonato, come s'è detto, ma alcune piú oscure che l'altre, soglion in alcuni luoghi d'Italia chiamarli neri lanaroni, e pare che dentro le casse istesse naschino.
     
     
      Degli animali che non hanno spiraglio, onde possino purgare quello che mangiano,
      fuori che per la propria bocca onde tolgono il cibo.
      Cap. VI.
     
      Plinio, nel 34 capitolo del XI libro della sua Naturale istoria, ragiona di quelli animali che non hanno onde digerire né evacuare se non per la bocca stessa onde mangiano, e dice che questo è spezialmente uno animale che ficca la testa nel sangue e si sazia ed empie tanto che crepa e muore, e che questi tali animali si generano ne' buoi e ne' cani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Andalusia Toledo Spagnuola Spagna Indie Spagna Andalusia Serra Morena Andalusia Cordova Siviglia Andalusia Granata Italia Naturale