Pagina (942/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Sí che entrate cosmografi per questo stretto ch'io dico, e andate girando intorno a trovare il capo del Lavoratore dalla parte di tramontana, e vedrete che sarà doppio il cammino di quello che sarebbe andando dalla parte di dentro dall'un capo di questi all'altro; tanto piú che né dalla parte di dentro, né dalla parte di fuori di questo ponte, non si sa pontalmente né s'è discoperto ancora quello che vi sia; benché ne sia dalla parte di dentro stata la maggior parte vista di quanto è dall'un capo all'altro, e queste nostre isole vengono ad esservi come meditarranee: cosa conforme a quello che già s'è detto e che c'insegnano le carte moderne di navigare.
      Di quest'isole adunche, che sono da ponente alla linea del diametro del mondo, che per l'isole degli Astori passa, e che 'n queste nostre Indie sono, scriverò io particolarmente, e di quelle spezialmente che sono da' cristiani abitate, di piú dell'isola Spagnuola, della quale, come della piú principale, s'è ne' precedenti libri ragionato. Queste delle quali voglio ora parlare sono l'isola del Borichen e quella che chiamano gli Indiani Cuba e i cristiani Ferrandina, e la Iamaica, chiamata ora di S. Giacomo, e la Cubagua, che i cristiani chiamano l'isola delle Perle o la nuova Calis. Ve ne sono anco due altre picciole, le quali sono abitate da' cristiani, ma da pochi, e l'una di loro si chiama la Margarita, ch'è presso all'isola di Cubagua, e l'altra è la Mona, che sta fra quest'isola Spagnuola e quella di S. Giovanni. D'ogniuna di queste si dirà qualche cosa, e prima della Mona, poiché per andare da quest'isola Spagnuola a quella di S. Giovanni s'ha da passare presso a quest'isoletta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Lavoratore Astori Indie Spagnuola Borichen Indiani Cuba Ferrandina Iamaica S. Giacomo Cubagua Perle Calis Margarita Cubagua Mona Spagnuola S. Giovanni Mona Spagnuola S. Giovanni