Pagina (943/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E cosí, con l'aiuto di Dio, spedito che sarò dell'isole particolari ch'ho dette, parlerò nel generale dell'altre, per conchiudere e finire questa prima parte della Naturale istoria dell'Indie; dove, ancorché vi siano molte cose nuove e notabili, assai piú e maggiori se ne vedranno nella seconda e terza parte, se al Signore Iddio piacerà di farmi con ordinato stile porre in carta quello ch'ho già notato e appontato delle cose di terra ferma, che nel vero sono cose che mai non si udirono né si scrissero d'alcuno autore antico, poiché né anco della terra notizia ebbero. Percioché, se ben conobbero l'isole Esperidi, non per questo conobbero anco questa terra ferma, come dalle parole di Solino e degli altri autori che dicono l'istesso si cava, che dicono della navigazione de' quaranta giorni dall'isole Gorgoni o di capo Verde fino alle Esperidi, e non fanno parola della navigazione che da quelle isole stesse alla terra ferma fare si potrebbe, ch'è assai piú vicina loro e in assai minor tempo navigare vi si potrebbe, come dalla esperienzia ogni dí si fa chiaro.
     
     
      Del sito dell'isola della Mona e di quella del Borichen, che ora di San Giovanni la chiamano, con alcune altre particolarità.
      Cap. I.
     
      Chiamano gl'Indiani Borichen l'isola ch'ora i cristiani chiamano di S. Giovanni, la quale sta da oriente a questa isola Spagnuola da 25 o 30 leghe. Ma nella metà di questo cammino sta l'isola della Mona, posta 17 gradi lontana dall'equinoziale, dalla banda del nostro polo. Quest'isola della Mona è assai picciola e bassa e piana, e può girare a torno da tre leghe, poco piú o meno, ma è fertile e abitata da pochi cristiani e d'alcuni Indiani; e l'ha ora in carico Francesco di Barrio Nuovo, che poco fa che fu governatore di Castiglia dell'Oro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Dio Naturale Indie Signore Iddio Esperidi Solino Gorgoni Verde Esperidi Mona Borichen San Giovanni Indiani Borichen S. Giovanni Spagnuola Mona Mona Indiani Francesco Barrio Nuovo Castiglia Oro