Pagina (947/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E passando oltre, nella fronte dell'isola che ad oriente riguarda, ve ne ha un altro chiamato Fagiardo. Tutti questi fiumi dalla parte di mezzogiorno e di tramontana nascono, e vengono dalla montagna che ho detto, che si stende di lungo per mezzo dell'isola da levante a ponente, e pare che questi fiumi si vadino compartendo per tutti que' luoghi dell'isola. E sono per la maggior parte piccioli, benché ve ne siano alcuni ben buoni, ma il maggiore di tutti è Cairabon, che scorre dalla parte di tramontana, la qual costiera è la piú ricca d'oro che in tutta l'isola sia. Ora, perché vi è temperato l'aere e l'acque vi sono copiose, come s'è detto, ne seguita che tutta l'isola sia fertilissima e copiosa d'animali di tutte le sorti, come è l'isola Spagnuola, cosí di vacche e pecore e porci e cavalli come di tutte quelle altre cose che si sono ne' precedenti libri dette in lode dell'isola Spagnuola.
     
     
      Come, per ordine del commendatore maggiore d'Alcantara don fra' Nicola d'Ovando, si cominciò ad abitare da' cristiani l'isola di Borichen, per mezzo del capitan Giovan Ponze di Leone, con altre cose.
      Cap. II.
     
      Doppo che il commendatore maggiore don fra' Nicola d'Ovando venne per governatore di questa isola Spagnuola, e vi ebbe conquistata e pacificata la provincia di Higuei, che sta alla parte piú orientale di tutta l'isola, e piú vicina che altra all'isola del Borichen della quale ora si tratta, pose per suo luogotenente in quella terra di Higuei un capitan, persona da bene e gentil uomo, chiamato Giovan Ponze di Leone, il qual io conobbi assai bene, e fu un di coloro che passarono a queste parti col primo admirante don Cristoforo Colombo, nel secondo viaggio che a queste Indie fece.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Fagiardo Cairabon Spagnuola Spagnuola Alcantara Nicola Ovando Borichen Giovan Ponze Leone Nicola Ovando Spagnuola Higuei Borichen Higuei Giovan Ponze Leone Cristoforo Colombo Indie