Pagina (949/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E il caciche istesso Aigueibana fu Giovan Ponze chiamato dal nome del capitano istesso, perché costumano gl'Indiani in queste isole, quando una nuova amicizia prendono, di prendere anco il nome proprio del capitano, o d'altra persona che sia, con la quale la pace e l'amistà contraggono. Questo caciche era buona persona e molto obediente a sua madre, la quale era una buona donna, e come colei ch'era d'età, aveva notizia delle cose accadute nella conquista e pacificazione dell'isola Spagnuola, onde, come prudente, diceva del continovo e consigliava a suo figlio e agl'Indiani che fossero buoni amici de' cristiani, se non volevano tutti sicuramente morire. Per questi ricordi di sua madre se n'andò il caciche col capitano de' nostri, dandoli una sua sorella per amica, nella costiera di tramontana di quella isola, e li mostrò alcuni fiumi con oro; e quello spezialmente che nella lor lingua chiamano Manatuabon, e un altro che lo chiamano Cebuco, che sono duo ricchi fiumi, e da' quali il capitano fece raccorre dell'oro, e ne portò una buona mostra all'isola Spagnuola al commendatore maggiore, lasciando nell'isola di San Giovanni alcuni cristiani, assai in pace e in amistà con gl'Indiani.
      Ma quando Giovan Ponze giunse a questa città di S. Domenico, ritrovò che era già venuto il secondo admirante don Diego Colombo, e che era stato già dal governo il governatore maggiore rimosso. E allora venne con l'admirante un cavaliero ch'era stato secretario del serenissimo re don Filippo, chiamato don Cristoforo di Soto maggiore, che lo conobbi assai bene, e fu figliuolo della contessa vecchia di Caminan e fratello del conte di Caminan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Aigueibana Giovan Ponze Indiani Spagnuola Indiani Manatuabon Cebuco Spagnuola San Giovanni Indiani Giovan Ponze S. Domenico Diego Colombo Filippo Cristoforo Soto Caminan Caminan