Pagina (950/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo don Cristoforo era persona generosa e nobile, e il re catolico lo mandava per governatore dell'isola di San Giovanni. Ma l'admirante, ancorché fossero venuti di compagnia, non gliele concedette, né volle che egli vi restasse o vi andasse poi, perché vi mandò per suo luogotenente e giustiziero maggiore Giovanni Zeron, e per algozilo maggiore Michele Dias, del quale s'è altrove fatta menzione. E Giovan Ponze, veggendosi fuori delle speranze che aveva col commendatore maggiore concepute, se ne passò dall'isola Spagnuola a quella di San Giovanni, con la moglie e le figlie sue. Quelli duo che l'admirante don Diego vi mandò governarono quasi un anno quella isola. Ma il commendator maggiore, che era andato in Spagna facendo relazione de' servigi di Giovanni Ponze, negoziò col re catolico che gli desse il governo di quella isola, e ottenutolo ne li mandò la provisione regia. In virtú della quale fu il Ponze ammesso all'ufficio come luogotenente dell'admirante don Diego, ma posto per lo re, che cosí gli parve che fosse suo servigio.
      Pochi dí appresso il Ponze prese il giustiziero maggiore Giovan Zerron e l'algozilo maggior Michele Dias, per alcuni eccessi che a loro s'apponevano, e li mandò prigioni in Spagna a presentarsi davanti al re catolico, e cosí fece suo giustiziero maggiore don Cristoforo di Soto maggiore. Il che molto a dapochezza gli attribuirono, come nel vero era, in accettare e farsi inferiore, né in quello né in altro ufficio, a Giovan Ponze, per essere cosí generoso e ben nato, e per essere stato poco tempo innanzi secretario del re don Filippo, come s'è detto; là dove il Ponze era un povero scudiero quando in queste parti passò, e in Spagna era stato servitore di Pero Nugnes di Guzman, fratello di Ramiro Nugnes signore di Toral, il quale Nugnes, quando il Ponze da paggio lo serví, aveva poco piú di 300 scudi d'entrata, benché di illustre sangue fosse, e poi fu avo dell'infante don Fernando, che è ora re de' Romani.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Cristoforo San Giovanni Giovanni Zeron Michele Dias Giovan Ponze Spagnuola San Giovanni Diego Spagna Giovanni Ponze Ponze Diego Ponze Giovan Zerron Michele Dias Spagna Cristoforo Soto Giovan Ponze Filippo Ponze Spagna Pero Nugnes Guzman Ramiro Nugnes Toral Nugnes Ponze Fernando Romani