Pagina (951/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Voglio inferire che fra la persona di don Cristoforo a quella di Giovan Ponze era gran disaguaglianza di generosità di sangue, benché il Ponze fusse riputato e tenuto per gentil uomo e per persona da molto, per quello che fu poi, come appresso proseguendo l'istoria si dirà. Sí che, tanto quelli che erano andati col capitano Giovan Ponze, quanto quelli che don Cristoforo menò seco, tutti ebbero a male che egli questo ufficio accettasse. Il perché egli, come scornato e pentito dell'error suo, lo lasciò e nol volse; ma non già senza essere cacciato di averlo preso.
      Indi a poco tempo il capitano Ponze venne in questa città di S. Domenico, e menò seco il caciche Agueibana, che desiderava di vedere le cose di questa isola Spagnuola, che a quel tempo si ritrovava bene abitata da' Indiani e da' cristiani. E se questo caciche e sua madre fussero vivuti, non sarebbono mai seguite le ribellioni degl'Indiani di San Giovanni e le pazzie che ne seguirono; ma perché poco tempo passò che morirono la madre e 'l figliuolo, ereditò quello stato un suo fratello, che era naturalmente cattivo e di pessimi desiderii e costumi. Costui stava per repartimento raccomandato a don Cristoforo di Soto maggiore, e però aveva tolto il nome di don Cristoforo. Era cosí buon cavaliere e cosí gentile questo suo avo, che quanto aveva dava a quel traditore di suo caciche, il quale, in pago di cosí buone opere, un dí crudelmente l'ammazzò, nella maniera che si dirà appresso, sí per sodisfare a se stesso e all'odio che al suo signore e alli cristiani portava, come perché in effetto questa generazione d'Indiani è naturalmente ingrata e inchinata molto al male, né, per ben che se li faccia, dura lor la memoria né la volontà di renderne grazie alcune.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Cristoforo Giovan Ponze Ponze Giovan Ponze Cristoforo Ponze S. Domenico Agueibana Spagnuola Indiani Indiani San Giovanni Cristoforo Soto Cristoforo Indiani