Pagina (957/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Vedeva avere la vita per Salazar, e li pareva assai mal fatto lasciarlo solo. Ritornando adunque, ritrovarono assai mal ferito il capitano degl'Indiani, e Diego lo dimandò che voleva, ed egli disse che lo pregava che li desse il suo nome e che si contentasse che esso fosse del suo nome chiamato, e che voleva essere suo amico perpetuo e l'amava molto. Diego rispose che li piaceva che esso prendesse il nome di Salazar, e tosto che questo s'intese incominciorono gl'Indiani a chiamare "Salazar, Salazar", come se per questo consentimento e nome dovesse anco il valore e sforzo di Salazar avere. E cosí, per principio di questa amistà, e per la grazia che li faceva di lasciarli di sua volontà prendere il nome suo, li diede quattro schiavi perché se ne servisse con certe altre gioie, e fatto questo se ne ritornarono pacificamente i due cristiani a dietro. D'allora in poi fu cosí temuto dagli Indiani Diego di Salazar che, quando qualche cristiano gli minacciava, rispondevano: "Pensi tu che io abbia a temerti come se tu fossi Salazar?"
      Ma, ritornando all'ordine nostro della istoria, quando il governatore dell'isola Giovan Ponze vidde quello che aveva questo gentil uomo fatto in queste due cose segnalate, lo fece capitano fra gli altri che sotto al suo governo militavano, e furono mutati degli altri. E benché si facessero poi mutazioni di governatori, sempre nondimeno questo Salazar fu capitano ed ebbe carico di gente, finché morí poi di mal francese; e ancorché poi molto infermo stesse, lo conducevano con tutta la sua infermità nel campo e dovunque andavano a combattere contra gl'Indiani, perché questi di fatto pensavano che né essi potevano vincere né i cristiani esser vinti dove il capitano Diego di Salazar si ritrovasse, e la prima cosa della quale con ogni diligenzia s'informavano si era se con li cristiani questo capitano andava.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Salazar Indiani Diego Salazar Indiani Salazar Salazar Indiani Diego Salazar Salazar Giovan Ponze Salazar Indiani Diego Salazar