Pagina (961/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma sua imaginativa era figliuola del timore col quale andava, e aveva caminato quindeci leghe piú di quello che esso pensava. Ora, perché in quel luogo erano cristiani, fu tosto da loro veduto e conosciuto: ma esso cosí indebilito stava, per lo molto sangue che perduto avea, che perdendo la vista cadde come morto a terra. Fu tosto soccorso con qualche cosa in bocca che li diedero a mangiare e a bere; onde li ritornò alquanto il vigore e puoté parlare, ancorché con pena, e disse tutto quello che passato era.
      Allora mandarono tosto a fare tutte queste cose intendere al capitan Giovan Ponze, il quale raunò tosto tutte le genti sue per castigare gl'Indiani e far loro la guerra. E in questo tempo a punto giunse Diego di Salazar, con le genti che erano scampate seco, come s'è nel capitolo precedente detto. Il governator Ponze mandò tosto il capitano Michel di Toro con quaranta uomini a cercare don Cristoforo, e lo ritrovarono sotterrato, perché l'aveva fatto il caciche sepellire, ma cosí mal coperto di terreno lo avevano che vi parevano i piedi di fuori. Li fecero adunque ivi una sepoltura e lo posero dentro, con una alta e gran croce appresso. E questo principio ebbe la guerra che si fece contro Agueibana e gli altri Indiani dell'isola di Borichen.
     
     
      De' primi capitani che furono nella conquista e pacificazione dell'isola di Borichen.
      Cap. VI.
     
      Ritornando Michel di Toro con gli altri quaranta cristiani da sepellire don Cristoforo, e gli altri quattro che con lui morti si ritrovarono, il governatore Giovan Ponze attese a tenere le sue genti in ordine e a stare vigilante, per difensarsi con li suoi pochi, mentre che non fosse dall'isola Spagnuola soccorso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Giovan Ponze Indiani Diego Salazar Ponze Michel Toro Cristoforo Agueibana Indiani Borichen Borichen Michel Toro Cristoforo Giovan Ponze Spagnuola