Pagina (962/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E per questo fece tre capitani: il primo fu Michel di Toro, del quale qui di sopra s'è detto, ed era persona valorosa e da molto, ed era stato armato cavaliero dal re catolico, ancorché egli fusse di basso sangue, perché si era in terra ferma portato da valente uomo e s'aveva fatto onore, in compagnia del capitano Alonso d'Hogieda. L'altro capitano fu Diego di Salazar, del quale s'è anco di sopra fatta menzione. Il terzo capitano fu Luigi d'Almansa.
      Ad ogni uno di questi tre capitani furono consegnati trenta uomini, e la maggior parte di loro zoppi e infermi: ma dalla lor debolezza cavavano forze e animo, perché non avevano altra speranza che quella di Dio e delle mani loro, e si ricordavano della sentenzia de' savii, che è una sciocchezza temere di quello che non si può fuggire. Avevano gl'Indiani morto la metà de' cristiani che erano nell'isola, e per il piú fiorita gente, onde non passavano da cento in tutto quelli che il Ponze aveva seco, e alli quali sempre andava avanti come animoso, diligente e avisato nelle cose della guerra. E aveva fatto suo capitan generale e giustiziero maggiore un gentil uomo chiamato Giovan Gil, il quale fu poi anco di lungo in questo ufficio, e serví assai bene, finché l'isola fu pacificata e dapoi anco, che a spese sue fece la guerra a' Caribi delle altre isole convicine, che sono molte, e le pose in gran travagli e necessità, di modo che non si potevano contra di lui prevalere e molte ne temevano. E soleva questo Gil, in queste guerre co' Caribi, menare seco per capitani Giovan di Leone, atto uomo nelle cose di terra e di mare e nelle cose di guerra savio e animoso, e Giovan Lopes, destra e accorta sentinella, con molti altri uomini valenti che erano restati della guerra di S. Giovanni, che, per esser animosi e atti in ogni impresa che si ritrovavano, la facevano assai bene, come nella guerra co' Caribi e in terra e in mare fecero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Michel Toro Alonso Hogieda Diego Salazar Luigi Almansa Dio Indiani Ponze Giovan Gil Caribi Gil Caribi Giovan Leone Giovan Lopes S. Giovanni Caribi