Pagina (972/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma, certificati che furono che mortali erano per questa via, lo fecero al caciche intendere, il quale ogni giorno mandava altri Indiani per vedere se il Salsedo si levasse su; e ancora dubitando se gli era detto il vero, volse esso in persona andare a vederlo. E non furono fuori di questo dubbio del tutto finché, passati alquanti giorni, viddero che il meschino s'andava piú e piú corrompendo e guastando. E da questo presero ardimento e confidanza di dovere ribellarsi, e deliberarono e posero poi ad effetto d'ammazzare i cristiani e riscuotersi in libertà, e di fare quello che poi fecero, come s'è detto di sopra.
     
     
      Delle battaglie e cose piú principali operate nella guerra e conquista dell'isola di San Giovanni.
      Cap. IX.
     
      Ribellati che furono gl'Indiani, e ammazzati che ebbero quasi la metà de' cristiani, il governatore Giovan Ponze fece quelli capitani che si sono detti di sopra, e diede ordine d'avere cura della salute e vita di quelli che restati vi erano. E cosí la prima battaglia che i cristiani e gl'Indiani fecero fu nella contrada d'Agueibana, presso la foce del fiume Caoiuco, e vi morirono molti Indiani, cosí de' Caribi dell'isole convicine, che erano venuti a soccorrere, come di quelli dell'isola stessa di San Giovanni, che se ne volevano passare ad una isoletta chiamata Angolo, che sta molto presso a quella di Borichen dalla parte di mezzogiorno, come s'è detto di sopra. In questa battaglia i cristiani di notte, al quarto dell'alba, diedero l'assalto e fecero gran strage delli nemici, i quali per questa perdita restarono molto sospetti della immortalità de' cristiani; e alcuni dicevano che non era possibile che quelli cristiani che erano stati morti a tradimento non fossero resuscitati, e altri dicevano che tanto facevano i pochi quanto i molti cristiani insieme, percioché in questa battaglia che il capitano Giovanni Ponze vinse ogni cristiano aveva piú di dieci nemici contra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indiani Salsedo San Giovanni Indiani Giovan Ponze Indiani Agueibana Caoiuco Indiani Caribi San Giovanni Angolo Borichen Giovanni Ponze