Pagina (984/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma cosí vanno le cose del mondo, che alle volte permette Iddio che per li peccati del popolo gli si tolghino i buoni giudici, o pure per li meriti delli giudici stessi Iddio li toglie di là dove averebbono occasione di errare e d'offendere le loro conscienzie. E cosí si conobbe qui in effetto, perché, doppo di quelle tante novità e mutazioni di governo, per la varietà de' costumi di coloro che v'hanno avuto il carico della giustizia, non ha quella isola guadagnato altro che affanno, là dove Cristoforo di Mendoza, andato in Spagna, vi stette piú onorato e la maestà cesarea li diede l'abito di san Giacobo, e li diede da mangiare come ad uno de' cavallieri della sua corte. Onde con maggiori grazie e favori si ritrovò e con meno pericoli che nella patria sua, e non cosí separato in questo nuovo mondo.
     
     
      Della morte di Giovan Ponze di Leone, primo conquistatore dell'isola di Borichen, con altre cose appartenenti alla medesima isola.
      Cap. XIII.
     
      Egli s'è detto di sopra come Giovan Ponze, rimosso dal carico e governo dell'isola di S. Giovanni, se n'andò a discoprire nuove terre, e come andò cercando di quel favoloso fonte di Bimini che gl'Indiani dicevano che faceva ringiovenire i vecchi. Ma questo io senza il fonte l'ho veduto avenire, non già nel migliorare e accrescere le forze, ma nello indebolirsi il vigore dell'intelletto e nel ritornare nelli loro fatti e opere fanciulli e di poco discorso. E un di costoro fu il medesimo Giovan Ponze, mentre ebbe quella vanità nel cervello di dare in simile cosa credito agl'Indiani, e di fare alle spese sue armata di vasselli e di gente per questo effetto, benché nel vero egli fosse onorato cavaliere e nobile, e travagliasse assai nella conquista e pacificazione di questa isola Spagnuola e nella guerra di Higuei, e fosse il primo che cominciasse ad abitare e pacificare l'isola di S. Giovanni, come si è detto di sopra; dove egli, con gli altri che con lui si ritrovarono, soffrirono molti travagli, cosí della guerra come d'infermità e di molte necessità delle cose della vita.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Iddio Iddio Cristoforo Mendoza Spagna Giacobo Giovan Ponze Leone Borichen Giovan Ponze S. Giovanni Bimini Indiani Giovan Ponze Indiani Spagnuola Higuei S. Giovanni