Pagina (988/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E non senza cagione, in Castiglia dell'Oro e in altre parti Sua Maestà ha ordinato che non vi passino persone literate né procuratori, perché chiaramente sono pestilenziosi per li negozii altrui e per porre litigio dove non bisogna. Sí che non vorrei io questi carichi di giustizia vederli in coloro che piú legge sanno, ma in quelli che hanno le conscienzie piú giuste; perché poche differenzie possono essere fra cittadini che i buoni giudici non le tronchino e quietino tosto, se essi hanno il petto sano e tengono la porta chiusa all'avarizia e all'insaziabilità, senza che BartoloBaldo né altri dottori vi operino.
     
     
      Di diverse particolarità dell'isola di San Giovanni.
      Cap. XVI:
     
      Poiché si è detto del governo dell'isola di San Giovanni e delle cose che vi passarono ne' principii, quando fu conquistata e abitata, voglio qui dire alcune particolarità convenienti a questa stessa materia. Gl'Indiani di questa isola erano arcieri, ma non tiravano con quella erba avelenata, e qualche volta gl'Indiani caribi dell'isole convicine passavano in questa isola in favore loro contra i cristiani. E quelli Caribi tutti tirano con quella cattiva erba, che fino a questa ora non vi s'è ritrovato rimedio, né si sa curare colui che vien ferito. Dicono alcuni che gli Indiani di questa isola non mangiavano carne umana, ma io ne sto in dubbio, poiché i Caribi, che la mangiano, conversavano con loro e gli aiutavano. La gente di questa isola è di color mesticcio, e vanno ignudi, e son della statura e forma che s'è detto degl'Indiani dell'isola Spagnuola, e sono destri e ben disposti e in mare e in terra, e piú guerrieri di quelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Castiglia Oro Sua Maestà Bartolo Baldo San Giovanni San Giovanni Indiani Indiani Caribi Indiani Caribi Indiani Spagnuola