Pagina (998/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dalla punta dell'isola Spagnuola, ch'è il capo di San Michele vi dicono, fino all'isola di Iamaica, sono da venticinque leghe, e altretanto è da quella di Iamaica alla punta delli Giardini, che è nell'isola di Cuba dalla parte di mezzogiorno.
      Il cronista Pietro Martire intitolò questa isola di Cuba Alfa e O, e altre volte la chiama Givana, ma non è qui isola di simili nomi, né presso gl'Indiani né presso i cristiani. Anzi, da certo tempo in poi fu per ordine del re catolico don Fernando chiamata del nome suo Fernandina, in memoria di Sua Altezza, nel cui felice tempo s'era ritrovata, come la prima provincia e popolo abitato nell'isola Spagnuola da' cristiani fu chiamato Isabella, in memoria della serenissima e catolica reina donna Isabella. Il principale luogo e popolo dell'isola di Cuba è la città di San Giacomo, dove sono da dugento cittadini, e vi è un bel porto e sicuro, perché sono quasi due leghe dalla bocca del mare fino alla città, ed entrano le navi per picciola bocca nel porto. E questo non è fiume, ma è un braccio d'acqua salsa del mare istesso, e dentro s'allarga poi questo golfetto o porto e vi sono molte isolette, e vi possono i vasselli stare quasi senza fune né ligati in terra altramente. E fra queste isolette dentro del porto vi sono gran pescherie. Questa città di San Giacomo ha una chiesa catedrale, della quale il primo vescovo fu fra' Bernardo di Mesa, dell'ordine di san Domenico, e appresso vi fu un capellano maggiore della serenissima madama Leonora, sorella della maestà cesarea e già reina di Portogallo (ora è di Francia); il qual vescovo era fiammingo e dell'ordine medesimamente de' predicatori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagnuola San Michele Iamaica Iamaica Giardini Cuba Pietro Martire Cuba Alfa Givana Indiani Fernando Fernandina Sua Altezza Spagnuola Isabella Isabella Cuba San Giacomo San Giacomo Bernardo Mesa Domenico Leonora Portogallo Francia