Pagina (999/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il terzo vescovo fu un altro religioso del medesimo ordine, assai riverenda persona e predicatore di Sua Maestà, e si chiamò fra' Michele Ramires. Questa chiesa ha belle entrate, e i canonici e i capellani che vi servono sono di molta dignità e ricchi d'entrate.
      Vi sono altre terre, come è quella della Havana, che è nel capo dell'isola dalla banda di tramontana, e quella della Trinità, che sta dalla parte di mezzogiorno, e quella di San Spirito, e quella del porto del Prencipe, e quella del Baiamo, che è trenta leghe lungi dalla città di San Giacomo. Ma tutte queste terre sono assai poco abitate, per cagione che la maggior parte de' loro cittadini se ne sono passati alla Nuova Spagna e ad altre terre nuove: perché in tutte le parti del mondo, ma piú in queste Indie, la natura degli uomini è di non quietarsi mai, perché, essendo la maggior parte di coloro che qui vengono giovani e di gentili desiderii, e molti di loro valorosi e bisognosi, non si contentano di fermarsi in quello che è già conquistato. Ma ritorniamo all'istoria. Queste terre che ho dette sono nell'isola di Cuba o Fernandina. E questo basti di loro. Passiamo ad altre particolarità, e spezialmente diciamo quello che fa al caso della conquista e pacificazione di quella isola, perché con piú ordine si procede in quello che resta a dirsene.
     
     
      Della conquista e pacificazione dell'isola di Cuba, e de' governatori che stati vi sono, e del primo discoprimento di Iucatan, donde si passò a discoprire la Nuova Spagna.
      Cap. III.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Sua Maestà Michele Ramires Havana Trinità San Spirito Prencipe Baiamo San Giacomo Nuova Spagna Indie Cuba Fernandina Cuba Iucatan Nuova Spagna