Pagina (1007/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io non ho di ciò udita cosa alcuna, ancorché io sia stato in quell'isola, e perciò mi riferisco a chi il vide, se cosí fu come egli dice. Ma io ne dubito assai, perché ho veduti piú Indiani di colui che ciò scrisse, e di colui anco che gliele referí; e per l'esperienzia che io ho di queste genti credo che niuno o assai pochi di loro siano cristiani di loro volontà, e quando alcuno, essendo d'età, si fa battezzare, il fa piú per una certa voglia che per zelo della fede, perché non li resta altro che il nome, il quale anco presto li cade dalla memoria. È ben possibile che ve ne siano alcuni fedeli, ma io mi credo che assai rari siano.
      Degli animali che di Spagna si condussero nell'isola di Cuba ve ne è gran copia, e vi fanno molto bene; il medesimo dico degli alberi ed erbaggi di Spagna. E vi sono anco tutti quegli alberi, piante ed erbe naturali dell'isola, che si sono di sopra detti che sono in questa isola Spagnuola; ma in quella di Cuba vi ha maggiore copia di rubia, che naturalmente vi nasce ed è molto buona. Vi sono tutti i pesci e animali insetti e tutte l'altre cose che si sono dette di questa isola Spagnuola, salvo che de' zuccari; perché, ancorché vi abbiano fatte le cannamele assai bene, e vi si farebbe del zuccaro come qui, non vi si sono però date le genti, per cagione che, stando cosí presso quella isola alla Nuova Spagna, conquistata che fu l'isola molti in que' luoghi di terra ferma se ne passarono: massimamente che, come s'è detto, da quella parte si passò primieramente a discoprire la Nuova Spagna, e indi medesimamente si passò con la seconda armata del capitano Giovanni di Grigialva, e con la terza anco del capitano Hernando Cortese, e con la quarta del capitan Panfilo di Narbaes, e tutti quattro questi per ordine del luogotenente Diego Velasco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indiani Spagna Cuba Spagna Spagnuola Cuba Spagnuola Nuova Spagna Nuova Spagna Giovanni Grigialva Hernando Cortese Panfilo Narbaes Diego Velasco