Pagina (1010/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E vi se ne trovano molti nella costiera dell'isola di Cuba, dove è anco un altro animale, che il chiamano aere, grande quanto un coniglio e di color fra berrettino e rosso, ed è molto duro a mangiare; ma non lo lasciano già per questo di porlo al pignatto o di farlo arrosto. Sono in Cuba medesimamente que' pesci stessi che sono nell'isola Spagnuola e i medesimi uccelli, con altri anco che appresso si diranno particolarmente. E la maggior parte degli anni, o almanco ogni terzo anno, vi è un passaggio d'uccelli, come nel capitolo seguente si dirà.
      Il paese di quella isola è temperato, ma in ogni modo piú freddo che non è quello di questa isola Spagnuola, perché, come si disse dove si trattò del suo sito e de' suoi termini, la parte di lei settentrionale sta in 22 gradi e mezzo dall'equinoziale.
     
     
      Delle grue e pernici o tortore di Cuba, e del passaggio che sogliono quasi ogni anno fare gli uccelli per la isola di Cuba verso terra ferma, alla volta del vento sueste.
      Cap. V.
     
      Nell'isola di Cuba sono infinite grue di quella sorte che in Spagna si veggono, cioè di quella penna e grandezza e canto, e in quella isola vivono e fanno i nidi. Onde i fanciulli, e l'altre genti che vi vanno dietro, portano per le terre dove si abita infinite ova di questi uccelli e grue piccioli, che per le campagne e per altri varii luoghi dell'isola li prendono: e tutto l'anno questi uccelli vi sono. Vi sono medesimamente certe pernici picciole, che al giudicio mio, e quanto alla penna e quanto al mormorio che fanno, paiono tortore, ma hanno molto migliore sapore; e se ne prende un grandissimo numero, e le portano vive e assai selvaggie a casa, ma fra tre o quattro dí vi diventano cosí domestiche come se ivi nate fossero, e vi ingrassano in gran maniera; e senza dubbio sono un cibo molto delicato, saporoso e soave, e alcuni le lodano tanto che le tengono per miglior cibo che non è quello delle pernici di Spagna, sí perché non sono men grate al gusto come perché sono di migliore digestione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Cuba Cuba Spagnuola Spagnuola Cuba Cuba Cuba Spagna Spagna