Pagina (1016/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Cap. IX.
     
      Avendo Diego Velasco, capitan generale e compartitore delli cacichi e Indiani della isola di Cuba per Sua Maestà, e luogotenente di quell'isola per l'admirante e vice re don Diego Colombo, inteso quello che il capitan Francesco Hernandes aveva in quel viaggio discoperto di Iucatan, come s'è già detto di sopra, e avendone avute alcune lingue d'Indiani stessi di quella terra, deliberò di mandarvi un'armata, col capitan Giovan di Grigialva e col pilotto Antonio d'Alaminos, che s'era in quel discoprimento col capitan Francesco ritrovato, perché discoprissero l'isole di Iucatan e di Cozumel con l'altre convicine (ma Iucatan non è isola, ancorché in quelli principii pensassero che fosse, perché è una parte di terra ferma). A questo effetto adunque, a' 20 di gennaio nel 1518, fece capitano di questa armata Giovan di Grigialva, e vi mandò per tesoriero Antonio di Villa Fagna; ma ne chiese prima licenzia dalli padri di san Hieronimo, che queste Indie governavano, e che gliele diedero, mandando su questa armata per proveditore un cavaliero giovane di Segovia chiamato Francesco di Pignalosa. Andarono da quaranta cavalieri e gentil uomini su questa armata, che fu di tre caravelle e un brigantino. La nave capitana si chiamava Santo Sebastiano. Un'altra ve ne era del medesimo nome, e l'altra si chiamava la Trinità, e il brigantino San Giacomo.
      Questi quattro vasselli uscirono dal porto della città di San Giacomo a' 25 di gennaio, e se ne andarono al porto di Boiucar, dove tolsero quattro uomini esperti nel mare, e a' 12 di febraro giunsero al porto della Matanza, che è nella provincia della Navana, nell'isola stessa di Cuba, dove il capitano nella terra di San Cristoforo della Navana fece a' 7 d'aprile rasegna delle sue genti, e ritrovò avere in tutto 134 uomini, senza i marinai.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Diego Velasco Indiani Cuba Sua Maestà Diego Colombo Francesco Hernandes Iucatan Indiani Giovan Grigialva Antonio Alaminos Francesco Iucatan Cozumel Iucatan Giovan Grigialva Antonio Villa Fagna Hieronimo Indie Segovia Francesco Pignalosa Santo Sebastiano Trinità San Giacomo San Giacomo Boiucar Matanza Navana Cuba San Cristoforo Navana