Pagina (1021/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      L'isola di Cozumel che s'è detta sta a 19 gradi dell'equinoziale dalla parte del nostro polo, e presso alla costiera di Iucatan.
     
     
      Come il capitan Giovanni di Grigialva saltò in terra nell'isola di Cozumel con una parte delle sue genti, e di quello che passò nella prima terra, dove tolse possessione dell'isola in nome di Sua Maestà.
      Cap. X.
     
      A' cinque di maggio del 1518, il capitan Giovan di Grigialva fece dalle navi gettare i battelli in mare, ed esso se ne entrò con le sue arme nella barca della sua nave capitana, e con certe genti. Il medesimo fecero i capitani dell'altre navi per dovere smontare in terra. Giunte tutte quattro queste barche alla costiera, comandò il capitan Giovanni che niuno dovesse senza suo ordine e licenzia smontare, ed egli solo saltò prima dalla sua barca in terra, e ginocchiandosi tosto sul lito fece una breve e secreta orazione al nostro Signore. E alzatosi poi tosto in piedi, comandò che tutti coloro che erano nelli battelli smontassero a terra. E ristretti tutti in un squadrone, con la reale bandiera di Spagna in mezzo, fece il capitano Giovanni leggere ad alta voce, da uno scrivano chiamato Diego di Godoi, un scritto che esso in mano aveva, nel quale si conteneva in effetto come il capitano Giovanni di Grigialva, in luogo e per ordine di Diego Velasco, governatore e capitano dell'isola Fernandina per Sua Maestà, era venuto, con quelli cavalieri e gentil uomini che presenti erano, a discoprire l'isole di Iucatan e di Cozumel, di Cicia, di Costiglia e l'altre convicine che stavano per discoprire; e che poi era piaciuto al nostro Signore di condurli a quella isola, che era una delle sopradette e che non era stata fino a quella ora scoverta, in luogo di Diego Velasco; e in nome delli serenissimi e catolici re, la reina donna Giovanna e 'l re don Carlo suo figlio, e per la corona reale di Castiglia, prendeva (come la prese) possessione e proprietà reale e corporalmente di quella isola Cozumel e de' suoi annessi e connessi e terre e mari, con quanto l'apparteneva o appartenere le poteva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Cozumel Iucatan Giovanni Grigialva Cozumel Sua Maestà Giovan Grigialva Giovanni Spagna Giovanni Diego Godoi Giovanni Grigialva Diego Velasco Fernandina Sua Maestà Iucatan Cozumel Cicia Costiglia Diego Velasco Giovanna Carlo Castiglia Cozumel