Pagina (1047/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E cosí pare nella figura di questa terra che nelle carte di navigare si dipinge, benché in quelli principii si credesse che questa fosse isola e si potesse aggirare a torno. La foce o porto dell'Ascensione sta in 17 gradi dell'equinoziale dalla parte del nostro polo artico, e il Porto Desiato e scoglio principale che quivi è sta in 18 gradi, poco piú o meno. La parte piú orientale di Iucatan, che è la ponta dove sta l'isola di Cataccie, sta in 21 gradi, e da questa ponta correndo verso occidente, dalla banda di tramontana, viene ad essere la costiera di Iucatan piú di 80 leghe, fino all'altra ponta, che sta piú di 50 leghe prima che al Porto Desiato si giunga. E da quella ponta di Cataccie fino all'isola di Cozumel, che sta presso a Iucatan, sono 25 leghe, e dal fine dell'isola di Cozumel fino all'Ascensione sono da 90 leghe. Di modo che la terra di Iucatan gira 270 leghe di mare e di terra, ponendovi le venti che attraversano di terra dalla Ascensione fino al Porto Desiato, che alcuni tenevano che era terra e altri che era acqua; nella quale opinione fu il pilotto Antonio d'Alaminos con molti altri. Ma in effetto costoro s'ingannarono, perché s'è già chiarito e visto che Iucatan si giunge con terra ferma, e che sono piú di 150 leghe quelle che costoro pensavano che venti fossero.
     
     
      Del successo del capitan Giovan di Grigialva e della sua armata, da che partí dal Porto Desiato finché giunse al fiume che si chiamò di Grigialva, nella costiera della Nuova Spagna.
      Cap. XIIII.
     
      Il capitan Giovanni di Grigialva partí con le quattro caravelle dal Porto Desiato alli cinque di giugno del 1518, e seguendo il suo viaggio per la costiera avanti la volta di ponente in dimanda di quella terra, che il pilotto Alaminos disse che era terra nuova, il lunedí, che era alli 7 di giugno, vidde un gran fiume che usciva di terra nel mare, e in quel paraggio molte genti indiane in terra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Ascensione Porto Desiato Iucatan Cataccie Iucatan Porto Desiato Cataccie Cozumel Iucatan Cozumel Ascensione Iucatan Ascensione Porto Desiato Antonio Alaminos Iucatan Giovan Grigialva Porto Desiato Grigialva Nuova Spagna Giovanni Grigialva Porto Desiato Alaminos