Pagina (1059/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma che, o essendo terra ferma (come esso pensava) o pure isola, preso che ne avesse il possesso navigassero a cercare d'altre isole e terre nuove. E che li pareva bene mandare in Cuba quel vassello che faceva acqua, anzi vedere molto bene se stava tale che avesse potuto in quella isola giungere a salvamento, che altramente bisognava prima conciarsi. E concluse che questo era il suo parere di quello che fare si dovesse.
      Il dí seguente, che erano alli 19 di giugno, saltò in terra il capitano con parte delle genti e prese il possesso di quella terra ferma, facendo i suoi atti in forma e prendendo testimonii di quanto faceva; e pose nome a questa provincia, che era dirimpetto all'isola de' Sacrificii, San Giovanni. Questa isoletta, secondo la cosmografia e carta di Diego Ribero, sta in venti gradi, benché alcuni pilotti dicano che in assai meno altezza, dalla parte del nostro polo. Nella medesima altezza sta la punta o capo di terra ferma, che sta nella foce del fiume del porto della Villa Ricca, che molto tempo poi si fondò, che, come appresso nella seconda parte di questa istoria si dirà, fu al tempo di Fernando Cortese.
     
     
      Di quello che al capitan Giovan di Grigialva succedette, doppo che ebbe preso il possesso di quella provincia che ora si chiama la Nuova Spagna.
      Cap. XVI.
     
      Doppo che il capitan Giovanni ebbe nella provincia che chiamò San Giovanni preso il possesso in nome di Sua Maestà e della corona reale di Castiglia, vennero da dentro terra alcuni Indiani disarmati; e fra loro erano due principali, l'un vecchio, l'altro giovane, che erano padre e figliuolo, e dagli altri che con loro venivano erano come signori ubbediti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Cuba Sacrificii San Giovanni Diego Ribero Villa Ricca Fernando Cortese Giovan Grigialva Nuova Spagna Giovanni San Giovanni Sua Maestà Castiglia Indiani