Pagina (1074/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Onde i morti stavano cosí freschi che ben si conosceva che il venerdí passato erano stati morti o sacrificati, quando si disse che le tre caravelle in quel porto entrarono. Tutti gl'Indiani che erano venuti in quella costiera a vedere i cristiani o a contrattare con loro portavano l'orecchie tagliate, o per dir meglio frappate, e versando sangue per lo viso. Ma questa è cosa comune nella Nuova Spagna e in altri luoghi di terra ferma, come piú a lungo si dirà nella seconda parte di questa Generale istoria dell'Indie.
      E ritornando al proposito dico che i nostri che andarono a vedere quelli Indiani defunti, non si seppero risolvere se erano uomini o donne, perché li ritrovarono guasti e molto puzzolenti, e perciò non li cavarono dal fosso dove erano, ma li discoprirono solamente e li svolsero da quella invoglia nella quale involti stavano, e cosí li lasciarono. Ma ben si dee credere che, se piú oro seco avuto avessero, ancorché assai piú puzzati fossero, non si sarebbono i nostri restati di prenderlo, se ben glielo avessero dovuto cavare dallo stomaco.
     
     
      Come il capitan Grigialva partí con le sue tre caravelle dal porto di Sant'Antonio e giunse al Porto Desiato, e come ritrovò certi idoli che facevano fede dell'abominevole peccato di que' popoli.
      Cap. XVIII.
     
      Uscirono a' 20 di luglio le tre caravelle che conduceva il capitan Giovan di Grigialva dal fiume e porto di Sant'Antonio, e drizzarono in pennello alla volta dell'isola di Cuba. Ma navigarono fino a' 17 d'agosto con contrario tempo, onde, perché mancava loro l'acqua, deliberarono di volgersi a cercare la terra ferma e prendere acqua, perché non avevano che bere e non sapevano dove si stessero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Indiani Nuova Spagna Generale Indie Indiani Grigialva Sant'Antonio Porto Desiato Giovan Grigialva Sant'Antonio Cuba