Pagina (1084/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Come Diego Velasco mandò nel terzo discoprimento per suo capitano Fernando Cortese, che restò poi governatore della Nuova Spagna, e della morte del povero Diego Velasco.
      Cap. XX.
     
      È stata alquanto lunga la relazione di questo discoprimento fatto dal capitan Giovan Grigialva, già cittadino della Trinità, terra dell'isola Fernandina, in nome del luogotenente Diego Velasco, alle cui spese fu fatta. E perciò è cosa ragionevole che non gli si tolga la lode che egli ne merita, poiché il tempo e la fortuna li tolsero gli altri premii e utilità che esso di cosí segnalato servigio sperava; perché egli (come è opinione di molti) vi spese piú di centomila castigliani, e fu questa impresa cagione che egli morisse povero e discontento, come appresso si dirà.
      Ma, ritornando all'istoria, dico che, ritornata che fu questa armata all'isola Fernandina, deliberò il Velasco di mandare in Spagna un suo cappellano, con quelle mostre d'oro che si sono dette e con la relazione del viaggio che avea il Grigialva fatto. Questo clerico giunse in Barzellona il maggio del seguente anno del 1519, nel tempo che in quella città venne la nuova che era stata Sua Maestà eletta in re di Romani e in futuro imperatore. Questo clerico, chiamato Benedetto Martino, conobbi io bene, perché il passai con meco nel 1514 in terra ferma, donde poi se ne passò all'isola di Cuba, e viddi molte di quelle mostre e cose delle quali si è fatta menzione di sopra, e che il Velasco mandava al re nostro signore, che per questo segnalato servigio li diede il titolo d'adelantado e 'l governo di tutto quello che aveva discoperto, e si tenne Sua Maestà ben servita di lui, come era ragione, e gli fece anco altre grazie, e graziosamente gli scrisse ringraziandolo di quello che fatto aveva e animandolo a continovare quel discoprimento, come egli stesso diceva di voler fare e 'l poneva tuttavia in effetto: perché già aveva mandata un'altra armata per convertire quelle genti alla nostra santa fede, e recarle ad obedienzia di Sua Maestà e porle sotto la signoria e patrimonio della corona reale di Castiglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Diego Velasco Fernando Cortese Nuova Spagna Diego Velasco Giovan Grigialva Trinità Fernandina Diego Velasco Fernandina Velasco Spagna Grigialva Barzellona Sua Maestà Romani Benedetto Martino Cuba Velasco Sua Maestà Sua Maestà Castiglia