Pagina (1087/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E mandò con queste cose due gentili uomini, l'un chiamato Alonso Fernandes Porto Carrero, l'altro Francesco di Monteggio. Queste cose io le viddi in Siviglia quando costoro le portavano, quasi alla fin di quell'anno ch'io alla terra ferma mi ritornava, e poco avanti erano questi messi in Europa giunti.
      Quando Diego Velasco seppe questo, mandò il capitano Panfilo di Narbaes con un'altra armata, rivocando quanta potestà avea data al Cortese e chiamandolo ribelle. Questo capitano passò in quelle contrade con la sua armata, e si fece di sorte con buone parole dal Cortese ingannare, che si fece a man salva ispenseratamente prendere, e in questa presura gli fu cavato un occhio, e stette ivi poi gran tempo prigione. Fu di gran comodità e prosperità cagione questa cosa al Cortese per quello che ne seguí, perché esso si ritrovava in gran bisogno di gente; e cosí ebbe tutta quella che Panfilo condotta aveva, e che tosto obedí e si ristrinse col vincitore, il quale, con queste e con l'altre genti che prima aveva, conquistò e prese la gran città di Mesciso o di Temistitan, e prese Montezuma, signor di quella provincia e di un gran stato, e s'insignorí della Nuova Spagna.
      Diego Velasco, inteso il cattivo successo del capitan Panfilo, deliberò di passarvi esso in persona, e cosí armò sette overo otto navi e con buona gente vi montò, e navigando giunse alla vista di Iucatan e della Nuova Spagna. Ma per conseglio di un licenziado Parada che seco era, senza altramente smontare in terra se ne ritornò a dietro, con grandissima infamia sua e con grande perdita della molta spesa che fatta avea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Alonso Fernandes Porto Carrero Francesco Monteggio Siviglia Europa Diego Velasco Panfilo Narbaes Cortese Cortese Cortese Panfilo Mesciso Temistitan Montezuma Nuova Spagna Velasco Panfilo Iucatan Nuova Spagna Parada