Pagina (1090/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Accadette pochi dí poi che, avendo Sua Maestà provisto Francesco di Garai del governo di Panuco e del fiume delle Palme, che è ne' confini della Nuova Spagna, costui con una grossa armata si partí dall'isola di Iamaica per andare a popolare quella contrada, e giunto nel'ultimo capo dell'isola Fernandina seppe che Fernando Cortese aveva già occupata e incominciata ad abitare quella provincia, e che aveva fermo proposito di non lasciarvi entrare sé né altri. Il perché costui quivi si fermò, e scrisse e mandò a pregare il licenziado Alonzo Zuazo che volesse passare nella Nuova Spagna e negoziare questa cosa fra lui e 'l Cortese, per essere esso di amendue amico, e fare che non avessero a rompersi insieme, finché Sua Maestà determinasse e provedesse quello che suo servigio fosse. Il Zuazo adunque partí per fare questo effetto, ma si perdé nell'isole degli Alacrani, come nell'ultimo libro degli naufragii si dirà particolarmente, e ne scampò con alcuni pochi miracolosamente. In quel mezzo Francesco di Garai passò pur tutta via a quella provincia che a popolare andava, e che era stata già del Cortese occupata; ma gli si perdé l'armata e gli furono morti alcuni de' suoi dagl'Indiani, e alla fine, non veggendo a' fatti suoi rimedio, se n'andò a Mescico, dove il Cortese stava, e poco appresso morí, come piú ampiamente si dirà al suo luogo, quando delle cose della Nuova Spagna si parlerà.
      Doppo di tutte queste cose, il licenziado Zuazo, giunto nella Nuova Spagna, fu ben raccolto e favorito talmente dal Cortese che ne fu fatto suo luogotenente e giustiziero maggiore, ed era esso nella Nuova Spagna il tutto nelle cose della giustizia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Sua Maestà Francesco Garai Panuco Palme Nuova Spagna Iamaica Fernandina Fernando Cortese Alonzo Zuazo Nuova Spagna Cortese Sua Maestà Zuazo Alacrani Francesco Garai Cortese Indiani Mescico Cortese Nuova Spagna Zuazo Nuova Spagna Cortese Nuova Spagna