Pagina (1099/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Il primo governatore che passò a questa isola di Iamaica fu un cavaliero chiamato Giovanni di Eschivel, che passò a queste Indie col primo admirante don Cristoforo Colombo, nel secondo viaggio del 1493. E fu poi dal secondo admirante don Diego Colombo mandato con gente da questa isola Spagnuola a conquistare e porre in pace quella isola verso il fine del 1509; e vi si portò da buon cavaliero, perché la conquistò e pacificò e la pose sotto l'obedienzia della corona reale di Castiglia, sí per forza d'arme, come si conveniva di fare, come benignamente con arte, fuggendo di versare il sangue umano, come persona zelante del servigio di Dio e prudente in quel che far in simile negozio si doveva. Doppo la qual conquista, in capo del terzo anno o poco piú, questo capitano mancò, onde il medesimo admirante don Diego vi mandò in suo luogo un altro gentil uomo chiamato Perea, il quale vi fu poco tempo, perché ne fu rimosso, e vi fu mandato un altro gentil uomo di Burgos chiamato Camargo.
      Ritrovandosi in questo stato le cose, andò in Spagna Francesco di Garai, algozile maggiore di questa città, e venne col re catolico don Fernando in questa convenzione, di partire per metà l'utile degli armenti e dell'altre cose che il re in quella isola aveva, e il Garai vi poneva anco i suoi: e per questo il re ordinò all'admirante che il facesse suo luogotenente in quella isola. L'admirante il fece volentieri, sí perché il re il comandava, come perché il Garai era suo molto amico e servitore e accasato con una sua parente, ed era delli antichi e primi abitatori nell'Indie, che con l'admirante vecchio vi passarono nel 1493. Fatto questo accordo e compagnia, fu in quel tempo stesso mandato per tesoriero della medesima isola Giovan di Mazzuolo, perché ricevesse per lo re l'entrate e l'utile che per la sua metà li toccavano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Iamaica Giovanni Eschivel Indie Cristoforo Colombo Diego Colombo Spagnuola Castiglia Dio Diego Perea Burgos Camargo Spagna Francesco Garai Fernando Garai Garai Indie Giovan Mazzuolo