Pagina (1105/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Venne adunque in questa città questo cavaliero che io diceva, il quale, quello anno stesso, per ordine di Sua Maestà e del consiglio regio dell'Indie, passò all'isola di S. Giacomo, per sindicare il luogotenente e gli altri ufficiali che per l'admirante don Luigi Colombo vi erano, a vedere i conti delle case del fisco al tesoriero Giovan di Mazuolo e al contatore Giovan Lopes di Torralva: perché si diceva che gran bisogno ne avevano, e perciò Sua Maestà, che ne era stato informato, vi mandava questo licenziado Gil Gonzales. E medesimamente perché, nel vero, gli ufficiali che si lasciano molto tempo dimenticati negli ufficii ne' quali sono continui guadagni, hanno bisogno d'essere visitati e corretti. E già in questa regia audienzia erano molte querele di loro venute; sí che per questo effetto passò in quella isola il licenziado Gil Gonzales, e per riformarvi anco la giustizia e correggere gli ufficiali, con fare loro dar conto, secondo che il bisogno richiedeva. Ed egli andatovi cosí fece. Ma con questo s'impone fine all'istoria dell'isola di Iamaica o di S. Giacomo. Nella quale isola finí anco la vita sua di corto il medesimo cavaliero Gil Gonzales Davila, mentre che il suo ufficio già detto vi esercitava e ne serviva al suo re.
     
      Della naturale e generale istoria dell'Indie, dove si tratta dell'isola di Cubagua.
     
      Libro decimo nono
     
      Proemio
     
      Non fece il grande Iddio cosa alcuna disutile, e perciò, quando vidde quello che creato aveva, l'approbò tutto per buono. Di che si raccoglie che nelle provincie che paiono diserte in queste Indie (e in altre parti del mondo anco), vi sono altri secreti, con abbondanzia di quelle cose che ne' luoghi che teniamo per fertilissimi si desiderano, e sono di molto pregio.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Sua Maestà Indie S. Giacomo Luigi Colombo Giovan Mazuolo Giovan Lopes Torralva Sua Maestà Gil Gonzales Gil Gonzales Iamaica S. Giacomo Gil Gonzales Davila Indie Cubagua Iddio Indie