Pagina (1111/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Giunti coloro all'isola barrattarono fino a tre libre di perle mischiate grosse e picciole, le quali l'admirante le prese per portarle o mandarle in Spagna al re catolico. E per non dare occasione che i marinai e l'altre genti che seco andavano s'inebriassero nelle avidità delle perle, non volse ivi trattenersi, pensando tenere la cosa secreta fino al suo tempo, e quando fosse stato bene a palesarla. E se avesse voluto avrebbe potuto allora barrattare mezzo tumolo di perle, secondo che dice il pilotto Hernan Peres Matteo, che qui vive, e mi afferma che ne vidde fra questi Indiani allora tanta o maggior quantità.
      Ma perché ne' marinai si serva poca secretezza, quando alcuni di quelli che ivi si ritrovarono si ritornarono poi in Spagna, si publicò questa cosa nella terra di Palos, di donde erano allora la maggior parte de' marinai che a queste parti passavano, e si seppe medesimamente in Moguer. Onde alcuni di quella terra che questo seppero, chiamati i Nigni, fra li quali era capitano un Pero Alfonso Nigno, menando seco alcuni di quelli che vi si erano ritrovati con l'admirante, si partirono con una nave e andarono alla volta dell'isola delle Perle, e ne barrattarono ed ebbero tanta quantità che se ne ritornarono ricchi in Spagna, se non vi avessero ritrovato intoppo. Ma perché nel ritorno verso Europa andarono a dare di porto in Galizia, dove stava allora per vice re Fernando di Vega, signor di Gragial, che fu poi commendator maggior di Castiglia dell'ordine militare di san Giacomo, costui preso il Pero Alfonso nigno e tolse a lui e a' compagni le perle e il vassello, come a persone che erano senza licenzia a fare detto barratto andate, anzi li mandò di piú prigioni alla corte, dove poi con molto travaglio ottennero d'essere liberati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagna Hernan Peres Matteo Indiani Spagna Palos Moguer Nigni Pero Alfonso Nigno Perle Spagna Europa Galizia Fernando Vega Gragial Castiglia Giacomo Pero Alfonso