Pagina (1124/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ogni cosa in quel luogo lasciò e se ne venne in questa città di S. Domenico a querelarsi, in questa regia audienzia, del capitano Gonzalo d'Ocampo.
      Gl'Indiani, che viddero queste discordie di cristiani, e come costui s'era partito e Gonzalo aveva lasciata la terra che aveva presa ad abitare, persuasi dalla loro propria malizia e desiderosi di rubbare quanto in quella casa era, diedero sopra alli cristiani che ivi erano e ne ammazzarono quanti poterono, perché alcuni fuggendo iscamparono e si salvarono in una caravella, che in quel tempo per buona sorte ivi nel mare si ritrovava. Gl'Indiani saccheggiarono quella casa con quanto vi era e poi vi attaccarono fuoco; e cosí restò per allora tutta questa costiera abbandonata da' cristiani.
      Alcuni pochi de' nostri che erano nell'isola di Cubagua, e non bastavano a poter contendere con gl'Indiani, che non li lasciavano prendere acqua in terra ferma, bevevano d'una certa acqua d'una lacuna dell'isola della Margarita, che era tutta fangosa e cattiva, e con gran difficoltà anco e costo l'avevano. Ora, essendosene il capitan Gonzalo d'Ocampo passato da Cubagua a questa isola Spagnuola, a casa sua, in questa città di San Domenico, Francesco di Valleggio e Pietro Ortiz di Matienzo, che erano allora restati nell'isola di Cubagua alcaidi maggiori di quelle genti che v'erano col Gonzalo passate, deliberarono di conquistare il fiume di Cumana per aver acqua da bere, e vi passarono alcuna volta, ma indarno sempre, perché quegl'Indiani loro il vietarono: e sono in quella costiera gente astuta e da guerra, e sono arcieri, e tirano con quella mistura d'erba velenosa e incurabile.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





S. Domenico Gonzalo Ocampo Indiani Gonzalo Indiani Cubagua Indiani Margarita Gonzalo Ocampo Cubagua Spagnuola San Domenico Francesco Valleggio Pietro Ortiz Matienzo Cubagua Gonzalo Cumana Indiani