Pagina (1127/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo capitan Giacomo da Casteglion partí con ampia potestà di potere chiamare a sé tutta la gente che era in Cubagua, e come capitan comandarla, e guerreggiare con gl'Indiani di quella costiera di terra ferma. Giunto nel mese d'ottobre del 1522 in Cubagua, raccolse seco tutta la gente dell'armata che era già andata col capitan Gonzalo, e con l'artiglierie e apparati necessarii da guerra passò alla fine del novembre in terra ferma, al fiume di Cumana, nel quale entrò e presso la foce pose in terra il suo campo e vi si fortificò. Questo luogo tennero i nostri liberamente e senza contradizione, e di qui cominciarono a fare la guerra agli Indiani, che erano caduti ne' maleficii e danni già detti di sopra ne' capitoli precedenti, e gran castigo ne fecero, con prigione e con morte di molti; onde gran quantità di schiavi di loro mandarono i nostri a questa isola Spagnuola. In effetto il capitan Giacomo ricuperò la possessione di quella terra e la ridusse al servigio di Sua Maestà, e fondò in Cumana, presso la bocca del fiume, un forte castello, con una buona stanza e con una torre, nella quale cominciando a fortificarsi alzò e pose le bandiere reali, che fu a' due di febraro del 1523; e ne fu poi da Sua Maestà fatto castellano.
      Da quel tempo in poi si cominciò, senza timore alcuno, a fondare una nuova terra nell'isola di Cubagua, e fu chiamata la nuova città di Calis, perché, con la sicurtà di quel castello in terra ferma e con avere avuti in quella guerra molti Indiani buoni pescatori di perle, incominciarono gli abitatori di questa isoletta a cavarne grande utilità. Onde nella terra che vi fondarono vi edificarono case di pietre e ben fatte, e vi si fondò una chiesa assai ben lavorata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Giacomo Casteglion Cubagua Indiani Cubagua Gonzalo Cumana Indiani Spagnuola Giacomo Sua Maestà Cumana Sua Maestà Cubagua Calis Indiani