Pagina (1149/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Doppo la quale si trova quella di Maiaguon, e appresso poi è quella che chiamano Manigua. E piú oltre stanno poi l'isole di Guanahani e le Principesse, o l'isole Bianche che vogliamo dire, e piú oltre è l'isola chiamata Huno. E seguendo avanti per lo medesimo camino o pennello si trova un'altra isola chiamata Guanima, e piú avanti un'altra chiamata Zaguareo, e appresso poi l'isola del Lucaio, che è grande e circondata di gran seccagne. E volgendo quasi al ponente si ritrova avanti l'isola di Bahama, dalla quale, correndo a ponente a quaranta leghe, si giunge alla terra di Bimini e a quella che chiamano la Fiorita, nella costiera di terra ferma dalla banda di tramontana.
      Tutto questo cammino che si è detto, dall'isola di San Giovanni alla Fiorita, o Florida che si dicono, possono essere da 350 leghe. Egli è bene il vero che, partendo in dimanda d'una delle dette isole, non si farebbono queste giravolte, che sono, se altri le volesse una per una toccare, come si sono nominate di sopra. Ma questo che se ne è detto basta per ricordarle e sapere dove elle si stiano tutte, che è dalli 18 gradi dell'isola di San Giovanni fino al 28, nel quale sta il Lucaio grande, che di tutte le già dette isole questa è quella che è posta piú verso settentrione. E come quella di San Giovanni è posta nelli 28 gradi dell'equinoziale, cosí il fiume di Cumana in terra ferma, presso dove sono le prime isole che noi qui nominammo, che furono quella di Cubagua e della Margarita, sta in dieci gradi solamente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Maiaguon Manigua Guanahani Principesse Bianche Huno Guanima Zaguareo Lucaio Bahama Bimini Fiorita San Giovanni Fiorita Florida San Giovanni Lucaio San Giovanni Cumana Cubagua Margarita