Pagina (1182/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      , rispondeva quell'altra:
      Non posso perché qui vi va quella di Guadalupe". Allora fu grande il grido e le lagrime copiose di tutti que' peccatori che nella nave erano, chiamando nostra Signora di Guadalupe e raccomandandosegli, che parea che si aprisse l'aere e giungessero quelle voci al cielo. E certo che penetrarono al fonte della misericordia, perché in quel tempo la nave andava cosí presso terra che ognun pensava che se ne fossero dovuti fare mille pezzi in quella brava costiera. Ma venne una ondeggiata senza comparazione piú alta e maggiore dell'altre, e alzò di peso la caravella sopra gli scogli di quella aspra costiera e la gettò nella terra piana piú di cento passi fuori dell'acqua, senza che persona alcuna di quante dentro il legno erano pericolasse né morisse. E cosí il Signore Iddio miracolosamente li liberò, per intercessione della sua benedetta Madre, dal pericolo del mare e di Satanas.
      Qui si dee anco un altro misterio sapere, che nella medesima caravella andava un uomo che venia da terra ferma da cercare elemosina per Nostra Donna di Guadalupe, il quale io viddi e conobbi: che tanto piú particolarmente si debbono i miracoli di nostra Signora di Guadalupe notare, alla quale si votarono la maggior parte di quelli che su quel vassello navigavano. Conobbi io anco le due donne chiamate le Tavire. E qui in questa città di San Domenico sta il licenziado Alonso Zuazo, che è uno degli auditori che qui in questa regia audienzia risiedono per Sua Maestà, che a quel tempo si ritrovava governatore dell'isola di Cuba; e dice avere udito tutto quello che ho qui detto e dalle due donne e da quel questore di elemosine e d'altri molti che in quel naufragio si ritrovarono, e scamparono in quella isola nel modo che detto abbiamo, doppo che la tempesta ebbe loro rotto l'albero e l'antenne e fatto alleggerire e gettare in mare la maggior parte di quanto nel vassello portavano, e facevano già tanta acqua che non la poteva ormai piú il legno sostenere.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Guadalupe Guadalupe Signore Iddio Madre Satanas Nostra Donna Guadalupe Guadalupe Tavire San Domenico Alonso Zuazo Sua Maestà Cuba