Pagina (1218/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Doppo che il luogotenente Simon di Conca ebbe quelli pochi versi letti, tosto mandò quella stessa carta con un'altra sua a Fernando Cortese. Poi fece molto onore alli tre uomini che il licenziado mandava, e volse intenderne tutto quello che avvenuto era. Appresso diede loro cavalcature perché potessero tosto andare alla villa di Medellino, dove stava un altro luogotenente del Cortese, chiamato Diego d'Ocampo, che era già stato luogotenente del Zuazo in questa isola Spagnuola. Quando questi giunsero a Medellino, che è nove leghe dalla Villa Ricca, e del bisogno del licenziado diedero nuova particolarmente, tosto Diego d'Ocampo diede ordine che un legno, che stava già apparecchiato per fare vela, andasse a questo servigio. E vi fece con fretta porre dentro molte galline di quelle del paese, che sono grosse come i pavoni di Spagna e di non meno buon gusto; fece anco portare di quelle di Castiglia, e prosutti e pane e vino e conserva e altri rinfrescamenti. E con questa caravella partirono anco i tre messi che qui venuti a questo effetto erano, e non vi stettero qui in terra ferma piú che tre giorni da che giunti vi erano. Ma perché non resti cosa alcuna sustanziale a dietro da dirsi, si dee sapere che la barchetta che portò questi tre messi del Zuazo alla Nuova Spagna in undeci dí vi giunse, là dove la caravella, ritornandovi con lo soccorso, penò ventiotto giorni a fare quel medesimo camino.
      Un caso notabile avvenne, che è degno che non si taccia, che in quel dí stesso, anzi in quella stessa ora che il Gonzalo Gomes giunse in terra ferma, s'imposero nell'isoletta dove il licenziado e compagni erano cinque uccelli, che chiamano rabiforcati, la cui forma s'è di sopra descritta al suo luogo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Simon Conca Fernando Cortese Medellino Cortese Diego Ocampo Zuazo Spagnuola Medellino Villa Ricca Diego Ocampo Spagna Castiglia Zuazo Nuova Spagna Gonzalo Gomes