Pagina (1219/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il che parve gran novità, cosí domestici stavano e presso i nostri senza spaventarsene: onde pensavano che questo volesse significare qualche buona nuova che loro Iddio mandava, e che la loro barchetta e gente dovevano esser giunte a salvamento nella Nuova Spagna. Con la quale speranza tanto piacere presero che deliberarono di non fare male alcuno a quelli uccelli, che cosí loro da presso stavano che con un bastone o con un dardo avrebbono potuto percuoterli. E i rabiforcati qui con tanta domestichezza s'espulciarono e polirono che non averebbono piú fatto se uccelli domestici stati fossero, e fra queste genti allevati.
      Fernando Cortese faceva a quel tempo residenzia nella città di Mescico e Temistitan, che è nella Villa Ricca, settantacinque leghe lontano, e il messo o posta che Simon di Conca vi mandò vi giunse in meno di quattro giorni, perché in quel tempo stavano gl'Indiani in poste, e correva uno o due o tre leghe meglio che un cavallo da posta, e costui dava le lettere ad un altro che faceva il medesimo, e l'altro all'altro. Onde per questa via, quando fu rotto Panfilo di Narbaes in Cempual, ne giunse in un dí la nuova a Mescico: ed è l'un luogo dall'altro settantacinque leghe lontano. Or, con questa stessa diligenzia, giunse presto la nuova della perdita del Zuazo a Fernando Cortese, il quale si ritrovava mangiando, e tanto di questa nuova si risentí che lasciò di mangiare, e mandò tosto due suoi servitori da staffa perché andassero in Medellin, e donò loro cento castigliani d'oro, e cinquanta di piú ne promise a chi di loro prima vi giungeva, accioché tosto nel giungere loro il suo luogotenente Diego d'Ocampo mandasse un legno per lo licenziado e per gli altri che seco erano; e mostrò molto di risentirsi di questa tanta adversità. Anzi egli disse anco questa parola, che Diego d'Ocampo sarebbe stato di gran colpa degno se tosto, nel giungere de' suoi staffieri, e molto prima anco, non avesse a tutto il bisogno provisto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Iddio Nuova Spagna Cortese Mescico Temistitan Villa Ricca Simon Conca Indiani Panfilo Narbaes Cempual Mescico Zuazo Fernando Cortese Medellin Diego Ocampo Diego Ocampo