Pagina (1236/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo palazzo era non meno che il monasterio di Nostra Signora di Guadalupe, e dentro vi erano stanze di munizioni e d'artiglierie e camere con arme difensive e offensive molte, e vi era una cavallerizia per 200 cavalli, e appartamenti per fare polvere d'artiglieria, e sette o otto ferrarie che del continuo facevano arme e balestre nuove. Erano anco in questa stanza granai, per tenervi 70 o 80 mila misuri di maiz.
      In un'altra certa parte del palazzo erano stanze di donne, dove stavano le figliuole delli signori di quella terra, con piú di cento altre donne. Nelli cantoni di questa casa erano quattro torri, e tutto questo edificio era di pietra e ben fatto. Il legname di che era questa casa fatta era di cedro, e fu primieramente questa stanza chiamata la casa da spasso di Montezuma; doppo la cui morte il Cortese la rifece alla maniera di Spagna.
      Ma perché qui non trattiamo particolarmente delle cose di Fernando Cortese, né della sua conquista della Nuova Spagna, che altrove se ne dirà ampiamente, basti dire che in questa cosí sontuosa casa alloggiò il licenziado Zuazo. E, per concluderla in breve, il Cortese li fece tutto quello onore e quelle accoglienze che fu possibile. Ma perché egli stava determinato d'andare al capo delle Fichere e al porto delle Profondità a cercare di un suo capitano, Cristoforo d'Olite, che se gli era ribellato, diremo qui sommariamente quello che fa al proposito del licenziado Zuazo e non piú, perché non avevano ancora i suoi travagli avuto fine, e quando piú si pensò di ritrovarsene fuori, allora parea che piú che mai incominciassero, per dare a noi esempio e farci vedere in quanto errore si ritrova colui che pensa di stare sicuro e di ritrovarsi a fatto fuori delle miserie e volubilità di questa vita mortale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Nostra Signora Guadalupe Montezuma Cortese Spagna Fernando Cortese Nuova Spagna Zuazo Cortese Fichere Profondità Cristoforo Olite Zuazo