Pagina (1246/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma perché non potevano le lor volontà cattive esequire, per starvi il licenziado in mezzo, tentarono alcuni d'ammazzarlo, per sodisfarsi nel resto poi. Ma egli, che ne fu avisato, andava in cervello e stava con buona guardia, onde non si poteva esequire quello che alcuno voluto avrebbe.
      In questo tempo giunse quella cedula di Sua Maestà che s'è detta, e si ritrovarono perciò insieme quelli scandalosi secretamente con un cugino di Fernando Cortese chiamato Rodrigo di Pace, nato in Salamanca e speziale amico del Zuazo, e che perciò costui di lui si fidava, pensando che da cosí stretto parente del Cortese non gli fosse mai dovuto venire altro che bene. Questo Rodrigo di Pace, nel fascio delle lettere che di Spagna al governator Cortese venivano, ritrovò (come dicono) la cedula che s'è detta, e cosí sotto questo colore ordinarono di prenderlo, nel palazzo stesso dove Rodrigo e 'l licenziado stesso alloggiavano. Altri dicono che non era allora venuta ancora cedula alcuna. Ma, comunche si fosse, stando il Zuazo in letto, su la mezzanotte entrarono dugento uomini dentro per prenderlo, ed egli, perché teneva arme e gente dentro la casa, che era forte, si difese buon pezzo; e nol poterono mai prendere, finché Rodrigo, come amico che gli si mostrava, gli disse che non temesse, che esso sopra la sua fede gli prometteva che non si porrebbe da niuno mano né sopra la persona sua né sopra le sue facultà; e 'l confortava ad uscirsene quella notte stessa dalla città e a girsene nella terra di Testuco, che per la lacuna in canoe era distante da Mescico quattro leghe e per terra nuove; e gli diceva che, perché quell'altra terra era del governatore, vi sarebbe potuto stare a piacere, finché quelle alterazioni e tumulti passassero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Sua Maestà Fernando Cortese Rodrigo Pace Salamanca Zuazo Cortese Rodrigo Pace Spagna Cortese Rodrigo Zuazo Rodrigo Testuco Mescico