Pagina (1252/1260)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E che, essendo i cristiani gente bellicosa, quando non avevano questi Spagnuoli con chi guerreggiare e oprare l'armi, contra se stessi volgevano la guerra, essendo loro costume di non stare giamai in pace. Onde per questo desideravano molto che gl'Indiani si ribellassero, per poter volgere sopra di loro la guerra e desolare il paese. E che esso di ciò gli avisava perché voleva loro bene, e Fernando Cortese sarebbe presto venuto a difenderli e tenerli sicuri, massimamente che all'imperatore nostro signore sarebbe molto dispiaciuto d'ogni poco motivo che essi fatto avessero, sapendo che le sue genti non desideravano altro che potere rubare e uccidere con qualche causa. E concludendo li faceva certi che, se nella absenzia del governatore Fernando Cortese essi alterazione alcuna o mutamento fatto avessero, sarebbono in quella ora stessa stati tutti posti da' cristiani a filo di spada e morti. E con queste parole e simili diceva il licenziado che aveva quelli Indiani espediti che gli avevano secretamente parlato.
      Questi e altri simili ragionamenti passarono fra il licenziado e Francesco dalle Case, e la ultima e migliore conclusione si fu che il licenziado si fosse tosto dovuto partire alla volta dell'isola Spagnuola, e, per rimediare a quelli scandali di terra ferma, avisarne e darne notizia all'admirante don Diego Colombo, se fosse ritornato di Spagna, e a questa audienzia regia, informandoli di quanto passava perché vi rimediassero, mentre Sua Maestà non vi provedesse. E il licenziado pregò Francesco dalle Case che si ritirasse nelle sue buone terre con le sue genti e si stesse in pace in casa sua, ingegnandosi di sapere se il governatore Cortese fosse morto o vivo, perché da ogni una di queste due cose pendeva la risoluzione di quello che fare si dovesse in cosí arduo caso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Quinto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1260

   





Spagnuoli Indiani Fernando Cortese Fernando Cortese Indiani Francesco Case Spagnuola Diego Colombo Spagna Sua Maestà Francesco Case Cortese