Pagina (74/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quivi avevano messe alcune canoe apparecchiate secretamente, e in quel luogo medesimo avevano ordinati molti uomini, accioché, se Cacamacin facesse resistenza e non si lasciasse pigliare, lo potessero prender per forza. Ed essendosi ragunati tutti li principali congiurati, presero Cacamacin prima che fusse udito da' suoi e, postolo in una canoa, lo condussero per il lago alla gran città, la quale, come dissi di sopra, è lontana sei leghe, e condotto lo misero in una lettica, come si conveniva ad un tanto signore, e me lo diedero: il quale comandai che subito fusse messo in ceppi e ben guardato. E, consigliatomi col signor Montezuma, posi al governo di quella provincia in nome di Vostra Altezza il fratello del ritenuto, che era nominato Cocuzcacim, e procurai in tutti i modi che gli fusse resa la debita ubidienza da tutte le communità e signori di detta provincia come al lor signore, finché fusse ordinato altramente da Vostra Maestà. E cosí fu eseguito, percioché nell'avvenire tutti l'ubidirono come signore, e nel modo che prima avevano ubidito il detto Cacamazin; ed egli volentieri e fedelissimamente eseguí tutto ciò che gli comandai in nome di Vostra Maestà.
     
     
      Come il signor Montezuma fece ragunare tutti li signori delle sue provincie, e le parole che gli usò per render l'ubidienza all'imperatore, e la gran quantità d'oro e d'argento e di diversi bellissimi e molto ricchi ornamenti di casa dati al Cortese per mandarli a sua Maestà.
     
      Alquanti giorni doppo la presa di Cacamacin il signor Montezuma comandò che tutti li signori delle sue provincie e città vicine si ragunassero, e, ragunati che furono, mi fece avisato ch'io dovessi andar là, e dapoi che fui giunto parlò di questa maniera: "Carissimi fratelli e amici, lungo tempo è che ottimamente sapete voi tutti, vostri padri e maggiori, essere stati sudditi a me e agli antecessori miei, e da me e da loro essere stati trattati ottimamente e ornati con ogni sorte d'onore; e voi ancora a me e ai miei antichi avete resa quella ubidienza che sono tenuti a render i buoni e fedeli vassalli ai lor signori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Cacamacin Cacamacin Montezuma Vostra Altezza Cocuzcacim Vostra Maestà Cacamazin Vostra Maestà Montezuma Cortese Maestà Cacamacin Montezuma