Pagina (157/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ha una valle rotonda e abbondantissima di frutti e di vermi da seta, percioché ne monti sopradetti non ne nascono per li gran freddi: e quivi è il paese piú caldo, il che aviene per esser circondato da' monti. Tutta questa valle è bagnata da assaissimi rivi ben fatti e ordinati.
     
     
      Come i signori di Guagucingo e d'un'altra città dieci leghe lontana vennero ad offerirsi,
      e altre otto città delle provincie Caastraca, Cucula e Tamacula,
      e come gli abitatori di quelle città parimente si offerirono.
     
      In questa città dimorai finché ritornarono ad abitarla come prima, dove vennero ad offerirsi per vassalli di Vostra Maestà il signor una città chiamata Guagucingo e gli signori d'un'altra, che sono lontane da questa città di Izzuacan dieci leghe e confinano con la provincia di Messico. Ne vennero anco da otto città di quella provincia Caastraca, che è una di quelle provincie delle quali ne' precedenti capitoli ho fatto menzione, che l'avevano vista gli Spagnuoli che io avevo mandati a raccorre dell'oro alla provincia Cucula; nella quale, e in quella di Tamacula, che gli è vicina, dissi esser grandissime città e ben fabricate, e di migliori pietre concie che insin ora abbiamo viste in alcuna di queste parti. La qual provincia Castraoceaca è lontana quaranta leghe dalla città di Izzuacan. Gli abitatori delle dette città similmente si offerirono per vassalli di Vostra Altezza, e affermarono che anco erano quattro città nella detta provincia le quali tosto verriano, dicendomi che io perdonassi loro se non erano venuti prima, percioché non avevano avuto ardir di venire temendo quegli di Culua, e che essi non avevano mai prese le armi contra di me, né si erano trovati alla morte d'alcun Spagnuolo: e dopo che avevano resa ubbidienza, erano sempre stati di buon animo e fedeli vassalli di Vostra Maestà, nondimeno non avevano avuto ardire di mostrarlo per tema di que' di Culua, come prima avevano detto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Guagucingo Caastraca Cucula Tamacula Vostra Maestà Guagucingo Izzuacan Messico Caastraca Spagnuoli Cucula Tamacula Castraoceaca Izzuacan Vostra Altezza Culua Spagnuolo Vostra Maestà Culua