Pagina (162/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Io veramente non posso, come vorrei, dar soccorso a tutti i luoghi; nondimeno, sí come ho detto, a Iddio onnipotente piacerà di supplire alle nostre picciole forze e mandarci il suo aiuto, e quello che ho mandato a chiedere dall'isola Spagnuola.
     
     
      Il Cortese, per la similitudine del luogo, chiama le terre per lui scoperte Nuova Spagna
      del mare Oceano; supplica l'imperatore che mandi un uomoa cui per nome di sua Maestà si presti piena fede.
     
      Per le cose ch'io ho vedute e ho potuto comprendere circa la similitudine che hanno tutte queste provincie con la Spagna, sí nella fertilità come nella grandezza e ne' freddi che vi sono, e in molte altre cose nelle quali a quella si possono aguagliare, mi è paruto non potersi metter loro nome piú conveniente che Nuova Spagna del mare Oceano, il qual nome fu posto per nome della sacra e catolica Maestà Vostra, la qual supplico si degni acconsentire al detto nome e cosí dia commissione ch'ella sia nominata.
      Ho scritto alla Maestà Vostra, benché rozzamente, la verità di tutte le cose avenute in queste parti, e quelle massimamente che piú fa di bisogno che ella sappia; e mando con le altre mie alligata una supplicazione, che sia mandato qua un uomo, al quale per nome di Vostra Maestà si abbia da prestar piena fede, che prenda informazione d'ogni cosa.
      Altissimo e potentissimo Principe, Iddio ottimo massimo conservi la vita e la real persona e il potentissimo stato di Vostra catolica Maestà, e l'accresca per lunghi tempi con accrescimento di maggior regni e signorie, come il suo real cuore desidera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Iddio Spagnuola Cortese Nuova Spagna Oceano Maestà Spagna Nuova Spagna Oceano Maestà Vostra Maestà Vostra Vostra Maestà Principe Iddio Vostra Maestà