Pagina (331/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Catolico Signore, l'onnipotente Iddio conservi e accresca con accrescimento di maggior regni e dominii la vita e real persona e il potentissimo stato di Vostra cesarea Maestà, come il suo real cuore desidera.
      Della città di Cuioacan di questa sua Nuova Spagna del mare Oceano, alli quindeci di maggio, l'anno del Signore 1522.
      Potentissimo signore, della Vostra cesarea Maestà umilissimo servo e vassallo, il quale baccia li real piedi e mani,
     
      Fernando Cortese.
     
     
      Potentissimo Signore, fa relazione alla Vostra cesarea Maestà Fernando Cortese, suo capitano e giustizia maggiore in questa Nuova Spagna del mare Oceano, sí come la Maestà Vostra potrà comandare che si vegga, percioché noi ufficiali della Maestà Vostra siamo tenuti a riferire ogni cosa e dar conto di tutto quello che è successo in queste parti, e tutto si manda in queste lettere, e questa è la pura verità: e perciò non bisogna che non scriviamo piú diffusamente, ma in tutto ci rimettiamo alla relazione del predetto capitano.
     
      Invittissimo e catolico Signore, Iddio onnipotente conservi e accresca con accrescimento di maggior regni e dominii la vita e real persona e il potentissimo stato di Vostra Maestà, secondo che 'l suo real cuore desidera. Di Cuioacan, alli quindeci di maggio 1522.
      Potentissimo Signore, della Vostra cesarea Maestà umili servi e vassalli, i quali bacciano li real piedi e mani della Maestà Vostra,
     
      Iuliano Alderete, Alfonso da Grado,
      Bernandino Vazquez da Tapia.
     
     
      Di Fernando Cortese la quarta relazione della Nuova Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Iddio Vostra Maestà Cuioacan Nuova Spagna Oceano Vostra Maestà Cortese Vostra Maestà Fernando Cortese Nuova Spagna Oceano Maestà Vostra Maestà Vostra Iddio Vostra Maestà Cuioacan Vostra Maestà Maestà Vostra Alderete Alfonso Grado Vazquez Tapia Fernando Cortese Nuova Spagna