Pagina (462/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il lago dolce è stretto e lungo, e il salso è quasi rotondo. Sono in questa parte di acqua dolce certi pesci piccioli, e nell'altra salsa sono piú piccioli.
     
     
      Della gran città di Temistitan Messico.
     
      Questa gran città di Temistitan Messico è edificata dentro di questa parte del lago che ha l'acqua salata, non cosí nel mezzo, però alla riva dell'acqua, circa un quarto di lega longe da terra ferma per il piú vicino. Può aver questa città di Temistitan piú di due leghe e mezza e presso a tre, poco piú o meno, di circuito; la maggior parte di coloro che l'hanno veduta giudica che vi sieno meglio di sessantamila abitatori, e piú tosto piú che meno. Entrano in essa per tre strade alte di pietra e di terra, ciascuna larga trenta passi o piú: una di queste strade vien per l'acqua piú di due leghe fino alla città, un'altra una lega e mezza; queste due strade attraversano il lago ed entrano per mezzo della città, e nel mezzo si vengono a congiongere insieme, in modo che si potrebbe dire che sono tutte una. L'altra strada vien dalla terra ferma qualche un quarto di lega alla città, e per questa strada vien per spazio di tre quarti di lega una seriola o ruscello d'acqua alla città da terra ferma, ch'è dolce e molto buona e piú grossa che il corpo d'un uomo, e arriva fin dentro la terra, della quale bevono tutte le genti: e nasce al piè d'un sasso e colle e quivi si fa uno fonte grande, e de lí è poi stata tirata alla città.
     
     
      Le strade che vi sono.
     
      Aveva e ha la gran città di Temistitan Messico assai e belle strade e larghe, ancora che ce ne sieno due o tre principali; tutte l'altre erano la metà di terra come mattonata e l'altra metà d'acqua, e se n'escano per la parte di terra e per la parte dell'acqua nelle lor barchette e canoe, che sono d'un legno concavo, ancora che ce ne sieno di cosí grande che agiatamente vi stanno dentro cinque persone per ciascuna, e se ne vanno a solazzo le genti, altri per acqua in queste lor barche e altri per terra ragionando insieme.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Temistitan Messico Temistitan Messico Temistitan Temistitan Messico