Pagina (588/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo porto è il miglior del mondo ed entra fra terra da sette o otto leghe, e ha di fondo sei braccia all'entrata e vicino a terra ne ha cinque, e il suolo suo è lama, e non vi fa mare o tempesta fiera, e vi stanno sorti molti navilii; ha gran quantità di pesci; distante cento leghe dalla Havana, che è un popolo di cristiani in Cuba, e corre tramontana e mezzodí con questo popolo, dove quivi di continuo regnan quei venti detti brisas, e vanno e vengono dall'una banda all'altra in quattro giorni, perché i navilii vanno e vengono a' quartieri col medesimo vento.
      E poi ch'io ho data relazione de' navilii sarà bene di dire di chi ei sono e di che luoghi di questi regni, a' quali Dio nostro Signore piacque far grazia di scampare di questi travagli. Il primo è Alonso del Castiglio Maldonato, abitatore di Salamanca, figliuolo del dottor Castiglio e di donna Aldonsa Maldonata. Il secondo è Andrea Dorante, figliuolo di Paolo Dorante di Beiar e abitante di Gibraleon. Il terzo è Alvaro Nunez, Capo di Vacca, figliuolo di Francesco de Vera e nipote di Pietro de Vera, che guadagnò le Canarie, e sua madre si chiamava donna Teresa Capo di Vacca, natia di Xarez della Frontiera. Il quarto si chiama Estevanico, il negro arabo, natio di Azamor.
     
     
      Il fine
     
      Discorso sopra la relazione di Nunno di Gusman.
     
     
      Essendo fatto cosí gran prencipe e signor di tanti paesi e provincie il signore Ferrando Cortese, e con tanto oro, argento e gioie ch'era fama che l'avesse guadagnato nella presa del Messico, l'era accresciuta tanta invidia nella corte dell'imperatore per le lettere che ognora venivano scritte, che tutti gli suoi amici e fautori lo consigliarono che 'l venisse alla corte, e sopra gli altri don Garzia di Loysa, confessore dell'imperatore e presidente de las Indias, che fu poi cardinale, affermandosi che sua Maestà lo vederia volentieri e con la sua presenzia si acquieteria il tutto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Havana Cuba Dio Alonso Castiglio Maldonato Salamanca Castiglio Aldonsa Maldonata Andrea Dorante Paolo Dorante Beiar Gibraleon Alvaro Nunez Capo Vacca Francesco Vera Pietro Vera Canarie Teresa Capo Vacca Xarez Frontiera Estevanico Azamor Nunno Gusman Ferrando Cortese Messico Garzia Loysa Indias Maestà