Pagina (599/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma perché cominciava a mancare vettovaglia e altre cose necessarie, determinai di ritornarmene al campo, dove arrivai il giorno di carnovale.
     
      Nunno al cacique di Cuinaquiro lungamente ragiona delle cose di nostra fede, e dell'obedienza che egli è tenuto prestare al re di Castiglia. Rispondegli il cacique umilmente e si sottomette. Gli dona tutti gli Indiani in guerra presi, e ivi per S.M. tolto il possesso, passa nella provincia di Ciuseo, dove con quegli Indiani combatte felicemente.
     
      E incontinente diedi opera di far venire quivi il cacique, e cosí venuto con tutta la gente principale, i quali tutti io ricevetti con molte carezze, e feci loro un parlamento con dargli ad intendere che cosa fusse Iddio e il papa, e quel che aveano da far per salvarsi, e come il re di Castiglia era ministro di Dio in terra e signor di tutte quelle parti a lui soggiette, e come a me in suo real nome aveano da dar l'obedienza e servire, e che s'astenessero di sacrificare e adorare gli idoli e i diavoli come aveano fatto per l'adietro, percioché solo Iddio era quel che essi aveano da adorare, temere e servire, e doppo servire e obedire in terra il re di Castiglia. Mi rispose il cacique che fin a quell'ora non avea mai saputo cosa alcuna di quel ch'io avea detto, né mai l'aveva udito da persona alcuna, se non da me che glielo avevo dichiarato, però che avea gran piacer d'averlo inteso, e che da indi adietro teneria per Dio il re di Castiglia e adoraria. E io gli risposi che non l'avea da fare, percioché il re di Castiglia era uomo come noi altri e mortale, ma che era superiore e signore di tutti noi, e datoci da Dio perché ci regga e governi, e noi l'abbiamo da servire e obedire; e solo Iddio, quel che creò i cieli e la terra e tutte le cose che si vedono e non si vedono, è quello che ha da esser adorato, temuto e servito sopra tutte l'altre cose, per esser quel che ci dà, e dalle sue mani tenemo la vita e l'essere che abbiamo, ed è potente per torcela quando gli piace.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Cuinaquiro Castiglia Indiani Ciuseo Indiani Iddio Castiglia Dio Iddio Castiglia Dio Castiglia Castiglia Dio Iddio