Pagina (612/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E penso che giovasse molto quel che si fece, perché incontanente vennero tutti i signori e tutto il paese a servire e dar l'ubidienza, portando molta vettovaglia, ancora che nella terra ce ne fusse fatta grossa provisione. È paese molto buono, ben popolato e abondante del vivere, e credo che se si facesse una residenzia in mezzo di questi popoli sarebbe gran bene, e l'uomo gli potrebbe ben reggere e se ne potrebbe ben servire. È questo paese temperato, pieno di molti uccelli; sono gran sacrificatori; hanno argento e qualche poco d'oro e vestimenti, ancora che da principio tutti lo niegano: e ora io non mostro d'aver voglia di volerlo né che venga per oro, e ancora che tutti mandino a dire che lo daranno, io ho lor mandato a dire che io non ho bisogno d'oro, ma che sieno buoni e servino, né sieno sacrificatori.
     
      Della Vittoria della Croce e Santa Maria, chiese fabricate nella provincia di Tonola, e del possesso di quella preso da Nunno. E come, di quivi partito, riconosce con l'esercito molte città: Zapatula, Ixtatlan, Atacotla, Contla, Tolilitla, Michetlant (contra gl'Indiani della quale combatte), Theulcano e Xelpa, e dell'oro che ivi si ritrova.
     
      Il giorno seguente sopragiunse il reveditore dall'altra parte, che non era potuto arrivare prima, perché s'era occupato in esaminare ben il sito di quella provincia, dove si incontrò con alcuni del paese. E venuto, determinai di mandarlo con altri capitani, con la gente da piedi e Indiani amici, a passar dall'altra parte del fiume e a cercar quella rottura, dove avevo avuto relazione esservi ridotti molti Indiani fuggiti della battaglia, i quali mandavano a minacciare di volere sacrificare gli uomini di quella signoria, perché m'avevano raccettato con pace; ma non poterono passare a quella parte per essere forte e aspera per le molte pietre, e i pedoni, non ritrovandovi la gente, si ritornarono adietro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Vittoria Croce Santa Maria Tonola Nunno Zapatula Ixtatlan Atacotla Contla Tolilitla Michetlant Indiani Theulcano Xelpa Indiani Indiani