Pagina (703/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Surgemmo adunque vicini a questo vallone, e saltò in terra il capitano con amendue i battelli e la gente che era uscita in terra la mattina, con i duoi padri, frate Raimondo e frate Antonio, e, andati qualche un tiro di balestra per quel fosso, trovammo un roscello d'acqua assai picciolo: pur era a bastanza per il nostro bisogno, che n'empiemmo la sera dua botti, lasciando gli instrumenti da pigliarla in terra per l'altra mattina; né fummo poco allegri d'aver trovata questa acqua, percioché era dolce, e l'acqua che pigliammo per l'adietro era stata un poco salsa, e ci avea fatto gran danno al corpo e al gusto.
     
     
      Prendono dell'isola de' Cedri per sua Maestà la possessione. Indi partiti, sono dalla fortuna di mare diversamente travagliati, e all'istessa isola come a sicuro porto si riducono.
     
      L'altro giorno, che fu il giovedí a' 22 di gennaro, molto di buon'ora ordinò il capitano che saltassimo in terra, dove si portasse il nostro desinare e si pigliasse il resto dell'acqua: il che facemmo, empiendone 17 botte, senza veder un Indiano mai. Il giorno vegnente, volendo pur uscir per empiere otto o nove vaselli che ci erano restati da empiere, ci sopragiunse un maestrale molto gagliardo, onde dalle navi ci fu fatto cenno che con ogni prestezza ritornassimo dentro, perché rinforzava tuttavia piú il vento, e i patroni aveano paura che non si rompessero i canapi, cosí ci trovavamo alla scoperta. Rientrati adunque, non senza gran travaglio, ci ritornammo adietro all'incontro del villaggio degli Indiani dove prima avevamo ucciso l'Indiano, e percioché si placò alquanto il vento su la mezzanotte, i pilotti non tornarono a surgere, ma si tennero al riparo di questa isola, la qual si chiama, come si disse, l'isola dei Cedri ed è una delle tre isole di San Stefano, la maggiore e piú principale, dove il capitano pigliò la possessione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Raimondo Antonio Cedri Maestà Indiano Indiani Indiano Cedri San Stefano