Pagina (814/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma la fortuna fu loro molto piú favorevole di quel che pensorono, perché avanti trovorono tanti ori e argenti che dimenticorono d'andar a trovar dette Molucche, e fu il viaggio in questo modo, secondo che da persona prudente e pratica che vi fu presente brevemente è descritto.
     
      Nel anno 1531 del mese di febraio noi imbarcammo nel porto di Panama, il quale è in terra ferma dell'Indie gradi sette sopra l'equinoziale, nel mar del Sur, cioè verso mezzodí, e fummo dugentocinquanta uomini a piè e ottanta a cavallo, sotto il capitano e valoroso cavalier Francesco Pizarro. E navigando per il detto mare quindeci giorni, dismontammo in una spiaggia che al presente si chiama San Matteo, e dismontati in terra andammo circa cento leghe, che a quattro miglia per lega sono quattrocento miglia, conquistando sempre molti luoghi abitati da Indiani, e arrivammo ad una terra chiamata Coaque, qual è sotto la linea equinoziale, dove trovammo qualche poco d'oro e qualche pietra di smeraldo. In questa terra s'ammalorno assai delli nostri. E quindi passammo ad una isola allora chiamata la Pugna, oggi Sant'Iago, due leghe lontana da terra ferma, di circuito di leghe quindeci, molto popolata e ben cultivata, e per questo abondantissima di vettovaglie: e il cacique dell'isola, volendoci far piacere, ci mandava delle vettovaglie, e avanti di quelli che le portavano erano persone che sonavano di diversi instrumenti; nella qual stemmo cinque o sei mesi, dove morirono otto o dieci de' nostri. De lí con navili attraversammo e arrivammo in terra ferma alla città di Tumbez, dove stemmo tre mesi, e di quindi andammo ad una terra detta Tangarara, nella quale facemmo un ridotto per abitare, qual chiamammo San Michele; nel qual luogo cominciammo aver notizia d'un gran cacique over signor nominato Atabalipa, e d'un suo fratello chiamato Cusco, con il qual faceva guerra, e dalli capitani d'Atabalipa fu seguitato con grande esercito, tanto che fu fatto prigione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Molucche Panama Indie Sur Francesco Pizarro San Matteo Indiani Coaque Pugna Sant'Iago Tumbez Tangarara San Michele Atabalipa Cusco Atabalipa