Pagina (835/1486)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il governator li dette licenzia, e menorono alcuni Spagnuoli con loro, con i quali il demonio poteva aiutarsi molto poco: e questo fu l'anno 1533. Il signor governatore e tutti quelli che restammo ci trovavamo ogni giorno in molto travaglio, perché il traditor d'Atabalipa faceva continuamente venir gente contra di noi, quali venivano, ma non bastava lor l'animo d'assaltarci.
      Arrivò il signor Hernando Pizarro ad un luogo detto Guamacuco, e vi trovò oro che portavano per riscatto del cacique Atabalipa, che poteva esser da 100 mila castigliani d'oro, e scrisse al governatore che mandasse per quello oro, accioché venisse con buona guardia. Il governatore mandò tre uomini a cavallo che lo accompagnassero, a' quali arrivati consegnò l'oro, e passò avanti al cammino della moschea, e coloro si tornorono al governatore. E nel cammino accadé che li compagni che portavano l'oro vennero insieme alle mani per alcuni pezzi d'oro, e uno tagliò un braccio all'altro: il che non averia voluto il governatore per tutto il detto oro.
      Stando nella città di Caxamalca quaranta giorni il governator senza speranza d'aiuto, venne Diego d'Almagro con cento e cinquanta Spagnuoli in nostro soccorso, dal quale intendemmo che voleva far abitare un porto vecchio detto Cancebi, ma, come intese che noi avevamo trovato tanto oro, come fedel servitor dell'imperadore venne in nostro soccorso. Il cacique Atabalipa in questo tempo disse al governatore che l'oro non poteva venir cosí presto, perché, stando lui prigione, gli Indiani non lo ubbidivano, e che mandasse tre cristiani al paese Cusco, che questi portariano molto oro e disforniriano certe case che di lame d'oro erano coperte, ne portariano ancora molto che si trovava in Xauxa, e che potevano andare sicuri, perché tutto il paese era suo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Navigazioni e Viaggi
Volume Sesto
di Giovanni Battista Ramusio
pagine 1486

   





Spagnuoli Atabalipa Hernando Pizarro Guamacuco Atabalipa Caxamalca Diego Almagro Spagnuoli Cancebi Atabalipa Indiani Cusco Xauxa